Pre-inaugurazione di Immaginaria Festival con sfilata e contest di Cosplay da tutta Italia

20 maggio 2011 | 11:25
Share0
Pre-inaugurazione di Immaginaria Festival con sfilata e contest di Cosplay da tutta Italia

I partecipanti si riuniranno alle ore 14.00 presso la stazione dei treni di Sanremo. Alle 14.30 la sfilata partirà da Corso Trento Trieste per proseguire sulla pista ciclabile in direzione del Porto Vecchio, Piazza Bresca, Via Matteotti, Casinò, Pigna

IMMAGINARIA FESTIVAL, libri e ragazzi tra fantastico e realtà apre la sua Prima edizione, con una sfilata per le vie della città, di Cosplay che provengono da varie parti d’Italia, Domenica 22 Maggio dalle ore 14.30 che terminerà con il contest dalle 16.15 circa in Piazza Borea D’Olmo.
I partecipanti si riuniranno alle ore 14.00 presso la stazione dei treni di Sanremo. Alle 14.30 la sfilata partirà da Corso Trento Trieste per proseguire sulla pista ciclabile in direzione del Porto Vecchio, Piazza Bresca, Via Matteotti, Casinò, Pigna con shooting fotografico durante il percorso, per poi passare da Via Palazzo e tornare in Via Matteotti e terminare la sfilata con il contest in Piazza Borea D’Olmo. Verso le 18.15 si terranno le premiazioni con una giuria specializzata che decreterà i migliori Cosplays.
Ma chi sono i Cosplays? …Da anni in Italia questi strani personaggi hanno cominciato a popolare le fiere e le mostre del fumetto. Cominciamo dalla definizione: si tratta di un hobby che coinvolge migliaia di giovani (e meno giovani) in quasi tutto il mondo.
In termini pratici, il cosplay è la pratica di vestire i panni del proprio personaggio preferito, sia questo un personaggio di manga, anime (film animati giapponesi), cartoon, fumetti, film e/o telefilm, il mondo della letteratura, della pubblicità e della musica.
Questa grande varietà rende la pratica del cosplay molto simile al nostro carnevale. La differenza? Nella sua parola! COS-PLAY è la contrazione di due termini inglesi, "costume player", qualcosa che vagamente potrebbe significare "recita in costume". Il cosplayer infatti, (colui o colei che pratica il cosplay) non si limita a confezionare e/o comprare un bellissimo e fedele vestito ma si sforza di interpretare il proprio personaggio in tutto e per tutto, organizzando veri e propri spettacoli in cui si cimenta in parti recitate o caratterizzate.
Dove e quando nasce il cosplay? In Giappone, precisamente il 21 (o il 22) Febbraio del 1981, quando un gruppo organizzato di persone apparve ad una convention indossando i panni di personaggi di Gundam (anime cult giapponese), in cui gli stessi proclamarono l’anime shinseiki sengen, la nuova era dell’animazione.
Il cosplay qui in Italia è approdato una ventina di anni fa, in occasione della fiera Lucca Comics and Gamese da allora un numero in continuo crescendo di manifestazioni sono state organizzate attorno al Cosplay. Le mete più ambite sono Lucca e Roma (con il Romics), mentre la regione che più di tutte è sensibile a questo fenomeno è la Lombardia. La Liguria appare ancora un po’ estranea a questo ambiente, nonostante i tantissimi appassionati che ospita.
IMMAGINARIA FESTIVAL si è posta l’arduo obiettivo di lanciare questo hobby, partendo dalla città dei fiori.
IL CONTEST: Una sfilata cosplay, chiamata anche comunemente gara cosplay o contest, consiste nel radunare un numero minimo di cosplayers (persone che vestono i panni di personaggi provenienti dal mondo dell’animazione, del fumetto, della musica o del cinema) ad un determinato evento, generalmente fiere del fumetto o della animazione occidentale/orientale.
Questo singolare evento, per IMMAGINARIA FESTIVAL, è curato da Paola Peluso con la collaborazione di Eleonora, in arte Yuriko Tiger e Rossella Bisazza.
IMMAGINARIA FESTIVAL aprirà le porte del Palafiori il 25 maggio alle ore 9 con il taglio del nastro da parte del Vice Sindaco Claudia Lolli.