Post Comunità Montane: Marco Scajola presenta un interrogazione

13 maggio 2011 | 14:03
Share0
Post Comunità Montane: Marco Scajola presenta un interrogazione

L’interrogazione riguarda i ritardi delle domande a valere sul Piano di Sviluppo Rurale: “Grave disorganizzazione della Giunta”

Con la chiusura delle Comunità Montane le domande di contributo a valere sul PSR (Piano di Sviluppo Rurale) per avviare una nuova attività o dare maggiore impulso a quelle già esistenti sono bloccate. A segnalarlo è il consigliere regionale del Pdl Marco Scajola che sulla vicenda fa sapere di aver presentato un interrogazione urgente in Regione.

L’esponente del Pdl spiega: “a quanto mi risulta ad oggi la situazione venutasi a creare sul PSR è di stallo. A causa del forte ritardo nelle fase di gestione del post comunità montane da parte della Giunta Burlando, gestione rispetto alla quale fin dall’inizio il Pdl aveva espresso forti perplessità, le richieste di contributo per gli operatori agricoli, che prima venivano coordinate dalle Comunità Montane mentre oggi devono passare attraverso gli uffici regionali e dall’Ispettorato Agrario delle varie province, sono ferme”.

Infatti secondo Scajola ad oggi parrebbe che gli Ispettorati non abbiano avuto alcuna indicazione in merito a chi deve gestire queste richieste di contributi “ per tanto tutto è bloccato presso gli uffici delle vecchie Comunità Montane e questo comporta che chi ha presentato la domanda non sa cosa fare, quanto tempo deve aspettare per conoscere l’esito della sua richiesta”, precisa il Consigliere regionale del Pdl.

Un fatto grave per Scajola che con la sua interrogazione chiede spiegazioni alla Giunta regionale “ quanto mi è stato segnalato per quanto concerne il PSR rappresenta solo la punta di un iceberg ben più profondo e che riguarda la gestione di tutti i servizi che venivano erogati direttamente dalle Comunità Montane. Purtroppo i ritardi con cui la Giunta ha gestito questo passaggio e la legge approvata in fretta e furia a Marzo dalla regione non danno alcuna garanzia ai territori rispetto a questa fase con la conseguenza che molti cittadini dell’entroterra sono costretti a subire pesanti disagi”.

Il Vice Capogruppo del Pdl si dice molto preoccupato “l’amministrazione regionale ha il dovere di dare risposte precise perché l’agricoltura in particolare, ma l’entroterra in generale, per la Liguria rappresentano delle peculiarità importanti”.

“Con la mia interrogazione – conclude Marco Scajola – chiedo che la Giunta si adoperi per fare in modo che sia il problema specifico legato alla gestione delle domande a valere sul PSR ma anche altri che si dovessero presentare trovino una celere risoluzione”.