Parcheggio fiume Roja. Il consigliere Mauro Merlenghi: essenziale per attività commerciali
“Vorrei comprendere le motivazioni oggettive di questa chiusura e non semplicemente la legge o il codicillo che lo prevede” scrive il consigliere Mauro Merlenghi
Avolte mi sfugge il senso di alcune decisioni prese senza riflessione e ponderazione, comprendo che le leggi vanno rispettate ma quando l’applicazione rigida comporta problemi a tutta una comunità una riflessione andrebbe fatta.
Il parcheggio alla foce del fiume Roja è essenziale per le attività commerciali della città e la richiesta accorata dei commercianti ne è la prova di questo, per cui la decisione andrebbe rivista valutando ogni opportunità affinché il problema possa essere risolto.
Non comprendo perché un parcheggio che è costantemente monitorato, aperto solo con la presenza degli addetti, che non viene aperto in caso di pioggia e che la notte è chiuso sia cosa così difficile da autorizzare, è evidente che la sicurezza è ampiamente rispettata.
Ho l’impressione che sia diventata una questione di principio, dimostrare un’autorità fine a se stessa senza fermarsi a valutare le implicazioni che nel caso del parcheggio sono disastrose per le attività commerciali: stiamo soffocando quel poco di attività economica per una semplice questione di principio.
Vorrei comprendere, al di là di mere regolamentazioni, dove è il rischio? A mia memoria l’allagamento nella zona del parcheggio negli ultimi dieci anni ci sarà stato due o tre volte, unicamente nel periodo delle piogge e comunque mai all’improvviso allora dove è il pericolo?
Vorrei comprendere le motivazioni oggettive di questa chiusura e non semplicemente la legge o il codicillo che lo prevede.
Mauro Merlenghi
Consigliere Comunale
Città di Ventimiglia