MSC Crociere a Civitavecchia fa 90 (scali)

Nel 2011 la compagnia movimenterà oltre 308 mila passeggeri (+11%) nel primo porto crocieristico europeo

MSC Crociere continua a puntare sul porto di Civitavecchia, incrementando scali e movimentazione passeggeri e contribuendo a consolidare la posizione di leadership raggiunta da Civitavecchia, che nel 2010 ha movimentato 2,3 milioni di crocieristi superando, quindi Barcellona che fino al 2009 deteneva il primato nel Mare Nostrum.

La Compagnia quest’anno aumenterà ulteriormente la sua presenza nel porto di Civitavecchia, passando dagli 86 scali del 2010 ai 90 di quest’anno e con una conseguente crescita dei passeggeri movimentati dell’11% (da 277.293 a 308.604 stimati).

Nella sola stagione estiva saranno ben quattro le navi della flotta MSC Crociere che toccheranno il porto di Civitavecchia.

L’ammiraglia MSC Fantasia partirà ogni venerdì fino al 14 ottobre per crociere settimanali alla volta di Genova, Marsiglia (Francia), Barcellona (Spagna), La Valletta (Malta) e Messina.

Viaggi della stessa durata ma con partenze domenicali invece per MSC Lirica, fino al 9 ottobre in partenza verso Salerno, Palma di Maiorca (Isole Baleari/Spagna), Marsiglia (Francia), Genova e Ajaccio (Corsica). MSC Melody è attesa in porto il 7 giugno, il 10 luglio, il 12 agosto e il 28 novembre per quattro partenze da 12 giorni e 11 notti alla volta del Mediterraneo orientale, con tappe nella località greca di Nauplia, a Yalta (Ucraina), Istanbul (Turchia), Messina, Sorrento e Genova.

Una sosta a Civitavecchia anche per MSC Orchestra attesa nel Lazio il 17 novembre dopo un viaggio lungo 12 e 11 notti partito da Genova e proseguito per le località Napoli, Rodi (Grecia), Antalya (Turchia), Beirut (Libano), Limassol (Cipro), e diretto verso la sua conclusione a Genova

“MSC Crociere ha avviato con il porto di Civitavecchia una proficua collaborazione da anni, nel corso dei quali lo scalo ha raggiunto una leadership a livello europeo, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dalle autorità” dichiara l’area manager MSC Crociere Luigi Cerracchio. “Il nostro è un legame che nel tempo ha prodotto grandi benefici e che è destinato a farsi sempre più stretto, con reciproca soddisfazione. Lo conferma l’ulteriore aumento dell’11% di crocieristi che la Compagnia porterà nel 2011 rispetto all’anno scorso, con conseguenze positive per l’indotto del territorio”.

Secondo uno studio condotto dall’Università Ca’ Foscari, l’impatto economico generato dalla Compagnia nel Lazio è stato pari a 16 milioni di euro nel 2009 ed ha coinvolto 73 fornitori.