Mercoledì inaugurazione del tratto di strada Pietrabruna-Boscomare nel Comune di Pietrabruna

16 maggio 2011 | 11:40
Share0
Mercoledì inaugurazione del tratto di strada Pietrabruna-Boscomare nel Comune di Pietrabruna

E’ stato eseguito il completamento della pavimentazione stradale con strato di materiale arido tout-venant e conglomerato bituminoso binder e tappeto d’usura

Mercoledì 18 maggio, a mezzogiorno, alla presenza del presidente Luigi Sappa e dell’assessore alla Viabilità Giacomo Raineri, sarà inaugurato il tratto di strada Pietrabruna-Boscomare, nel Comune di Pietrabruna.

L’opera rientra nell’ambito del secondo lotto di lavori del progetto generale della Strada di Cornice tra Taggia e Dolcedo . I lavori, eseguiti dalla Provincia, hanno interessato un tratto di strada esistente della lunghezza di un chilometro e 300 metri circa, a una quota di 400 metri d’altezza, che si sviluppa da Pietrabruna verso la località Boscomare. Sono stati eseguiti allargamenti delle carreggiate con varie opere, cordoli e muretti rivestiti in parte in pietra a spacco locale riutilizzando il materiale di risulta dalla demolizione dei muretti crollati o fatiscenti presenti sul tracciato. Gli interventi di maggior rilievo hanno interessato l’attraversamento del Rio Braia con l’incanalatura delle acque sotto la sede stradale ed il contestuale allargamento del tornante esistente, e la realizzazione di un ampio piazzale che permetterà l’inversione di marcia mediante costruzione di gabbionate in pietra.
E’ stato eseguito il completamento della pavimentazione stradale con strato di materiale arido tout-venant e conglomerato bituminoso binder e tappeto d’usura.
Inoltre sono stati installati circa 200 metri di barriere stradali a protezione dei punti più pericolosi del tracciato. L’esecuzione dei lavori ha rispettato i tempi previsti ( 1 anno). L’importo complessivo dei lavori è stato di un milione di euro.
Il presidente Luigi Sappa e l’assessore Giacomo Raineri commentano: "L’opera viaria testimonia l’impegno dell’Amministrazione provinciale nel miglioramento della viabilità nell’entroterra, uno dei compiti principali che ci siamo proposti di assolvere all’inizio del mandato elettorale".