Manifestazioni estive a Diano Marina:“ci sono cose più importanti dei fuochi d’artificio”
“Con i soldi che vengono spesi per la seconda esibizione di fuochi di artificio si può benissimo organizzare una rassegna teatrale” scrive Paola Porcellotti, Presidente Confesercenti Golfo Dianese
"Scrivo per commentare quanto uscito su La Stampa di ierisull’annullamento dei fuochi di artificio di agosto.
In questi anni con il Comune di Diano Marina era stato costituito il Comitato Turismo dove appunto venivamo chiamati noi rappresentanti di categoria, per discutere e decidere in accordo le manifestazioni da fare durante l’anno. La prima cosa che dobbiamo affrontare è la mancanza di “palanche” che accomuna ormai tutti i Comuni d’Italia.
Certo i fuochi d’artificio sono belli ma hanno anche un costo elevato, ed è giusto che sia rispettata la tradizione con la Madonna del Carmine, ma bisogna anche capire quali sono le vere esigenze di una cittadina turistica come Diano Marina. Con i soldi che vengono spesi per la seconda esibizione di fuochi di artificio si può benissimo organizzare una “rassegna teatrale” magari con solo 3 spettacoli divisi in tre week end per esempio e non in piena stagione, magari a maggio o settembre, perché il problema nostro di operatori turistici è sopravvivere tutto l’anno! Quindi ben vengano questi tagli e anche se ormai per la stagione è tardi sono convinta che collaborando “insieme” in sinergia con la nuova giunta comunale si possono ottenere dei buoni risultati.
E concordo con Chiappori che ha “coraggio” a fare questi tagli ma sono necessari e io lancio una proposta ancora più “coraggiosa” Diano Marina ha bisogno di tante cose, dai marciapiedi, al verde, alle fogne, insomma il biglietto da visita che è più importante di uno spettacolo pirotecnico ad agosto. E allora piuttosto rinunciare a qualsiasi manifestazione anche per 1-2 anni, però facendo dei cartelli fissi che avvisano i nostri turisti e residenti che “il Comune sta lavorando per voi” impiegando i soldi per le manifestazioni per rimettere in sesto Diano Marina e renderla “presentabile” e allora poi si che possiamo fare le manifestazioni e ancora più importante dobbiamo pensare a fare arrivare la gente tutto l’anno!
E poi volendo le “manifestazioni” certo non cose “superlative” ma ad esempio come succederà ad Aromatica con i corsi di cucina fatti dai nostri cuochi dianesi, che si sono offerti senza compenso portando anche il materiale. Le vetrine Aromatiche le abbiamo fatte in collaborazione con le scuole che hanno conservato i contenitori e pitturati anche questo a costo zero, insomma basta impegnarsi un po’ di più tutti e non “mugugnare” sempre e poi non fare niente….
Per finire vorrei lanciare attraverso queste pagine un “appello” ai commercianti dianesi. Nel prossimo week end uno dei pochi ponti della stagione, c’è anche “Aromatica Festival” dove tutto il Golfo Dianese è coinvolto. Cerchiamo nel possibile di tenere aperti i negozi le sere del 2, 3 e 4 giugno, facciamo capire ai nostri turisti che li “vogliamo” !!!!
E auguriamoci tutti un buon lavoro e che splenda il sole!!!"
Paola Porcellotti, Presidente Confesercenti Golfo Dianese