Al Ruffini di Imperia |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Lovecraft Black & White, l’artbook italiano inedito sul mondo fantastico dei “Miti di Cthulhu”

5 maggio 2011 | 19:08
Share0
Lovecraft Black & White, l’artbook italiano inedito sul mondo fantastico dei “Miti di Cthulhu”

Venerdì 6 maggio, alle ore 14, al Ruffini di Imperia, per il ciclo di “Incontri con l’autore” organizzato dalla Biblioteca Scolastica “Oddone”, Umberto Sisia presenterà la sua ultima fatica: “Lovecraft Black & White”

Venerdì 6 maggio, alle ore 14, al Ruffini di Imperia, per il ciclo di “Incontri con l’autore” organizzato dalla Biblioteca Scolastica “Oddone”, Umberto Sisia presenterà la sua ultima fatica: “Lovecraft Black & White”.
Pubblicato dalla Dagon Press, casa editrice molto legata al maestro Providence, l’artbook è un’ opera molto particolare: presenta una quarantina di scene tratte dai più importanti racconti di Lovecraft, illustrate da altrettanti fumettisti, maestri indiscussi al fianco di giovani talenti emergenti.
Le opere di Lovecraft hanno influenzato molti autori in tutto il mondo: si possono riscontrare elementi lovecraftiani in svariati romanzi, film, fumetti e cartoni animati. Ad esempio nel fumetto Batman i folli nemici del protagonista vengono incarcerati nel manicomio Arkham di Gotham City ed il nome Arkham è un’invenzione di Lovecraft.
È oggi riconosciuto fra i maggiori scrittori di letteratura horror insieme ad Edgar Allan Poe.