L’isola (ecologica) ti manda in crociera con MSC

Amiu, Comune di Genova e MSC Crociere insieme per incentivare il corretto conferimento dei rifiuti ingombranti e premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini

MSC Crociere rinnova il suo impegno per un futuro sempre più sostenibile aderendo a “10 punti = 10 euro”, nuovo progetto sviluppato dall’Azienda Multiservizi Igiene Urbana di Genova e presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenuta a Genova a bordo di MSC Lirica.

Per incentivare i cittadini genovesi a separare i diversi materiali, Comune di Genova e Amiu hanno introdotto uno sconto di 10 euro sulla Tariffa di Igiene Ambientale (TIA) per chi utilizza le quattro Isole Ecologiche cittadine (Campi, Pontedecimo, Staglieno e Fascia di rispetto di Prà) dove vanno destinati i rifiuti ingombranti e pericolosi.

Il meccanismo dell’iniziativa è semplice: ad ogni famiglia viene assegnata la TIA Card, una tessera consegnata al primo conferimento di rifiuti presso una delle isole. Per avere diritto allo sconto la famiglia deve accumulare 10 punti entro il 31 dicembre di quest’anno. I punti sono assegnati in base ai materiali portati all’Isola e i materiali possono essere portati più volte. Ogni volta che un componente della famiglia andrà all’Isola Ecologica per portare i rifiuti, verranno caricati i punti relativi sulla TIA Card. Ad esempio portando un computer (2 punti), una stampante (2 punti), un monitor (2 punti) e quattro sedie (4 punti), si ottengono i dieci punti necessari per avere lo sconto, che sarà poi applicato sulla TIA del 2012.

Il primo classificato, inoltre, vincerà una crociera di 8 giorni e 7 notti per due persone nel Mediterraneo a bordo dell’ammiraglia MSC Splendida, una delle navi da crociera con i più alti standard ecologici.

Luca Valentini, Area Manager Nord Ovest di MSC Crociere, spiega la motivazione del supporto garantito dall’azienda: “La nostra compagnia è particolarmente attenta verso le tematiche ambientali, come testimoniano le numerose certificazioni ricevute e le iniziative adottate in questo senso. La tutela dell’ambiente, marino e terreste, è una priorità per MSC Crociere, che spesso ha anticipato provvedimenti normativi internazionali. Per questo motivo abbiamo deciso di dare il nostro contributo all’iniziativa, che va nella direzione di una corretta sensibilizzazione del cittadino”.

Il riciclo dei rifiuti solidi a bordo delle navi MSC Crociere

MSC Crociere ha ricevuto numerosi riconoscimenti ufficiali per il riciclo dei rifiuti solidi a bordo della sua flotta, settore in cui la Compagnia rappresenta una realtà d’eccellenza grazie a procedure all’avanguardia adottate su tutte le sue navi. Dopo la raccolta, i rifiuti vengono trasportati in aree di stoccaggio per essere sottoposti alla compressione e allo sminuzzamento per la riduzione dei volumi. A bordo delle navi MSC è possibile riciclare praticamente tutto: dalla carta alla plastica, dal vetro all’alluminio. A proposito di quest’ultimo, MSC Crociere ha un accordo con il CIAL, il Consorzio Imballaggi in Alluminio, che prevede che tutti i residui in alluminio prodotti a bordo vengano compattati, pressati e consegnati a ditte appaltatrici del Consorzio per il loro riciclo.

Inoltre il Bureau Veritas, società di certificazione internazionale, ha conferito alla Compagnia le Six Golden Pearls quale riconoscimento per la salvaguardia dell’ecosistema, ovvero: ISO 14001, ISO 22000 e OHSAS 18001, a cui vanno aggiunte le varie certificazioni che riguardano le emissioni in atmosfera, le emissioni in mare e la gestione e riciclaggio dei rifiuti a bordo (Cleanship 2 class notation for Air waste and water, AWT).

Ma non è tutto: MSC Divina, la prossima nave che sarà varata nella primavera 2012, sarà dotata di 5 generatori diesel-elettrici Wartsila, che erogheranno una potenza totale di 71.400 kW ed una potenza propulsiva di 40.400 kW. Grazie a questi motori si potranno ridurre ulteriormente consumi ed emissioni nell’atmosfera parzializzando la potenza. Inoltre, MSC Divina sarà dotata di nuovi alternatori e sistemi di refrigerazione all’avanguardia e di un innovativo impianto per la produzione di acqua dolce ad osmosi inversa che ridurranno ancora di più l’impatto ambientale. In pratica, l’ammiraglia produrrà l’intero fabbisogno di acqua dolce senza utilizzare generatori o senza acquistarla in porto.

La nave ha già ottenuto infine il massimo dei voti (“A”) in termine di rispetto ambientale dal sito web “Shippingefficiency.org”, un portale creato ad hoc per consentire ai consumatori di conoscere l’efficienza energetica delle navi e sceglierle in maniera consapevole. Fondato da un gruppo di imprenditori, tra i quali spicca il nome di Sir Richard Branson, presidente del gruppo Virgin, Shippingefficiency.org utilizza un semplice sistema di rating che assegna un voto all’interno di una scala da ‘A’ fino a ‘G’ sulla base di precise norme approvate dall’ HYPERLINK "http://www.imo.org" International Maritime Organisation e sviluppato dalla sezione delle Nazioni Unite competente in materia di efficienza energetica.