L’Associazione Cyclope di Sanremo festeggia al White Pony l’anniversario dell’Autonomia Siciliana

16 maggio 2011 | 17:26
Share0
L’Associazione Cyclope di Sanremo festeggia al White Pony l’anniversario dell’Autonomia Siciliana

Una conferenza sull’autonomia Siciliana, è stata presentata dal professore Francesco Mulè; un’autonomia, come ha sottolineato: politica, legislativa, amministrativa e finanziaria

Sabato 14 maggio, durante un’incontro conviviale al White Pony a Sanremo, l’Associazione Cylope, ha festeggiato il 65° anniversario dell’Autonomia della Regione Sicilia.
Durante il suo intervento, il Presidente Carmelo Cucinotta, ha presentato al pubblico il nuovo direttivo e salutato le autorità presenti, invitando tutti a cooperare e a collaborare affinché, con amore, impegno, e rispetto reciproco, i sicliani di Sanremo portino alti i colori della bandiera Siciiana.
Una conferenza sull’autonomia Siciliana, è stata presentata dal professore Francesco Mulè; un’autonomia, come ha sottolineato: politica, legislativa, amministrativa e finanziaria, che il 15 maggio del 1946, venne concessa dal re Umberto II di Savoia, e per la quale lottarono dei grandi nomi della storia siciliana: Enrico La Loggia, Giuseppe Alessi, Giovanni Guarino, Salvatore Alvisio.
Un evento storico, simbolico anche, che il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha decretato dal 15 maggio del 2010, festa regionale. Un omaggio poetico è stato reso durante la serata, dalla poetessa di Cannes, Maria Salamone, che con grande emozione, ha recitato alcune poesie dedicate alla Sicilia, in cui essa descrive, non solo colori, sapori, odori, costumi, tradizioni… ma anche amore, dolore, nostalgia… per la terra natia.
Fra le autorità della regione Ligure, (con origini siciliane) erano presenti: Giovanni Barbagallo (Assessore Regione Liguria), Vincenzo Genduso (Sindaco Comune di Taggia), Massimo Donzella (Consigliere Regione Liguria), Maria Luisa Gugliotta (Consigliere Comune di Sanremo), che con la loro presenza hanno dato lustro e prestigio alla bella serata. Si è scusato l’assesore Alessandro Il Grande, assente per motivi di salute. La serata si è conclusa con degustazione di pasticcini siciliani, “buonissimi” (fra cui i famosi cannoli), di vino zibibbo e di tanta allegria.