L’arte di Sciadini nel servizio di Pierluigi Casalino

15 maggio 2011 | 15:32
Share0
L’arte di Sciadini nel servizio di Pierluigi Casalino

Luci e ombre, mare e cielo, colline e monti, notti e giorni, colori e profumi si rincorrono e si intrecciano nelle pitture di Sciandini, alla cui opera di recente Imperia ha dedicato una fortunata mostra antologica

Pittore imperiese di buon livello, Giacomo Sciandini traduce ed interpreta con particolarissima inventiva immagini, sensazioni e impressioni del Ponente Ligure, che l’artista che fissa in una galleria di momenti di sorprendente suggestione cromatica. Sciandini ci riserva angoli di vita ligure, tra tradizione e innovazione, ma anche ambienti che nel panorama ligure trovano la loro collocazione, nel contesto di eventi o al seguito di personaggi che ad esso si rapportano e con esso convivono per naturale vocazione o per scelta di vita. E’ l’eterno messaggio della Riviera che affascina da sempre i suoi visitatori, lasciando nelle loro coscienze lo struggente richiamo di atmosfere irripetibili.
Luci e ombre, mare e cielo, colline e monti, notti e giorni, colori e profumi si rincorrono e si intrecciano nelle pitture di Sciandini, alla cui opera di recente Imperia ha dedicato una fortunata mostra antologica, accolta con il favore della critica, oltre che segnata da un notevole successo di pubblico. L’arte di Sciandini coglie a pieno lo spirito autentico del Ponente, che l’autore trasfigura in una prospettiva senza tempo, sobria e ricca dei valori estetici e morali che fanno di questo angolo di mondo un unico tra natura e umanità. In questa dimensione pervasa da un originale senso creativo, Sciandini sa ritagliare simbologie di una realtà difficilmente individuabile in altre pagine di artisti, anche illustri, consacrate alla nostra terra. Un’arte, per concludere, quella di Sciandini, di rara capacità rappresentativa, in grado di suscitare ed esaltare una vivacità effetti al limite del surreale, oltre che offrire una lezione di grande sensibilità.

Casalino Pierluigi