La Via Iulia Augusta a Sanremo. Nuovo itinerario il 14 maggio

3 maggio 2011 | 10:58
Share0
La Via Iulia Augusta a Sanremo. Nuovo itinerario il 14 maggio

Appuntamento il 14 maggio alle ore 14, 30 davanti alla Chiesa di San Rocco (Sanremo-Foce).La giornata terminerà al Museo Civico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia con una visita gratuita e aperitivo finale.

Dopo i successi delle precedenti escursioni didattiche, organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri per conoscere il percorso della Via Iulia Augusta, viene proposto per sabato 14 maggio un nuovo ricco itinerario.
In questa occasione l’orizzonte conoscitivo si sposterà verso Sanremo, probabile sede dell’abitato della gens Matucia, dove il passaggio della via è testimoniato, oltre che dalla cartografia storica, dai resti di un ponte romano, oggi non più visibili sotto il rondò Garibaldi, e dalla presenza delle ville romane di Bussana e della Foce.
L’appuntamento è fissato alle ore 14, 30 davanti alla Chiesa di San Rocco (Sanremo-Foce).
Dopo una breve introduzione, ci si incamminerà lungo via San Rocco per raggiungere i resti della villa romana della Foce, datata nell’ambito del II secolo d.C., che conserva, tra l’altro, un interessante complesso termale dotato di più vani e annesse strutture di servizio.
Si proseguirà, dunque, con la visita del cimitero monumentale della Foce, costruito a partire dal 1838 e presto ampliatosi, ospitante pregevoli monumenti funerari. Alla fine della visita, con mezzi propri, si raggiungerà Piazza Colombo e da qui si percorreranno via Palazzo e via Corradi, che ricalcano il percorso dell’antica via romana. Raggiunta Piazza San Siro, sede di un primitivo abitato del I-II secolo d.C. a ridosso dell’antica via romana, sarà possibile, grazie alla guida dello storico Alessandro Giacobbe, scoprirne i pregevoli monumenti visitando la Cattedrale, il Battistero di San Giovanni e l’Oratorio dell’Immacolata Concezione.
L’escursione proseguirà, quindi, con la visita dello storico Palazzo Borea d’Olmo (via Matteotti), costruito nel XV secolo ma con facciata di età barocca, sede del Museo Civico dove sono esposti reperti e altre testimonianze databili dalla preistoria alla età contemporanea.
La giornata terminerà al Museo Civico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia con una visita gratuita e aperitivo finale.
Per partecipare occorre telefonare o inviare una e-mail entro il 12 maggio a: Infopoint Forte dell’Annunziata, via Verdi 41 -18039 Ventimiglia, tel e fax 0184/351181
e-mail: via.juliaaugusta@libero.it;
sito: www.viajuliaaugusta.com
referente: Fabiana Facciolo