La scuola materna “Santa Marta” incontra a Sanremo il 118

11 maggio 2011 | 17:56
Share0
La  scuola materna “Santa Marta” incontra a Sanremo il 118
La  scuola materna “Santa Marta” incontra a Sanremo il 118
La  scuola materna “Santa Marta” incontra a Sanremo il 118
La  scuola materna “Santa Marta” incontra a Sanremo il 118

L’iniziativa, promossa dalla scuola in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia, ha previsto una serie di appuntamenti e visite per favorire nei bambini la scoperta della città Sanremo e delle sue istituzioni

Nei giorni scorsi, i piccoli alunni della Scuola Materna “Santa Marta” di via Volta a Sanremo, hanno incontrato, al Palafiori, il personale della Centrale Operativa 118 dell’ASL 1 Imperiese, supportato dai militi della Croce Verde di Arma di Taggia.

L’iniziativa, promossa dalla scuola in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia, ha previsto una serie di appuntamenti e visite per favorire nei bambini la scoperta della città Sanremo e delle sue istituzioni.

Dopo i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, la Guardia Costiera ed i Carabinieri, i 20 alunni accompagnati dall’insegnante, Giovanna Negro, hanno incontrato il personale ASL che si occupa di emergenza sanitaria.

Sono saliti a bordo di una colorata ambulanza pediatrica (messa a disposizione della Croce Verde di Arma di Taggia) e hanno potuto osservare, toccare e sperimentare la strumentazione in dotazione del mezzo.
Sul posto era presente anche un’automedica con a bordo un medico ed un infermiere che, essendo liberi da interventi di soccorso, hanno potuto mostrare ai bambini il mezzo, rispondendo alle loro domande, fino a quando, chiamati dalla centrale operativa del 118, sono entrati in servizio per un’emergenza reale e sono partiti a sirene accese, sotto lo sguardo attendo dei piccoli ospiti.

"E’ stata un’esperienza decisamente positiva – hanno commentato gli operatori del 118 – I bambini, anche se piccoli, si sono mostrati molto interessati alla nostra attività e ai mezzi che ci supportano. Per noi tutti è stata un’importante occasione didattica per illustrare ai bambini l’utilità ed il corretto utilizzo del 118, sdrammatizzando, con l’occasione, eventuali loro paure”.