La Condotta organizza un Master of Food corso di Tecniche di Cucine “Le Verdure”

23 maggio 2011 | 12:59
Share0
La Condotta organizza un Master of Food  corso di Tecniche di Cucine “Le Verdure”

Per ogni ortaggio o frutto verranno indicate e, in qualche caso concretamente realizzate, le principali utilizzazioni gastronomiche sia della tradizione regionale italiana che della cucina classica

Ricordiamo che sabato 28 maggio è l’ultimo giorno utile per prenotarsi per il Master di tecniche di cucina organizzato dalla nostra Condotta.

Il corso sarà articolato su diversi programmi che prevedono lezioni dedicate ad ortaggi frutta e salse; le lezioni affrontano, inizialmente, il tema della pulizia e del taglio di tutte le verdure e dei frutti principali; riservando una particolare attenzione alla scelta delle materie prime secondo il principio di qualità buona pulita e giusta

Per ogni ortaggio o frutto verranno indicate e, in qualche caso concretamente realizzate, le principali utilizzazioni gastronomiche sia della tradizione regionale italiana che della cucina classica.

Saranno inoltre realizzati esercizi di tecniche di cottura particolarmente complesse come cuocere al vapore, al cartoccio, sottovuoto, friggere in padella, friggere in tempura.
Una parte importante delle due lezioni sarà dedicata alla realizzazione (anche pratica) delle principali salse della cucina classica e tradizionale: calde, fredde, emulsionate.

Al termine di ogni programma saranno proposte esercitazioni pratiche agli allievi con delle ricette da eseguire che verranno poi degustate e giudicate.

Il corso è aperto a tutti; nella quota di partecipazione è compreso: libro, quaderno, degustazione e abbinamenti vini; i non soci avranno la possibilità di iscriversi a Slow Food con l’interessante convenzione a € 25.

Il corso sarà articolato in due lezioni, Lunedì e martedì 6 e 7 giugno 2011, per renderne più agevole la partecipazione abbiamo due orari: corso pomeridiano dalle 16 alle 19.30 circa, corso serale dalle 20.30 alle 24.00 circa.

Ci assisteranno due relatori di notevole esperienza: Gilberto e Marcella Venturini di Mantova docenti Slow Food, collaboratori, tra le altre cose, al progetto Atlante dei prodotti tipici dei Parchi Italiani, operatori culturali e grandi ristoratori in quel di Mantova.

Il corso è previsto per 15 partecipanti, e sarà tenuto solo al raggiungimento del numero previsto, per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri: 3471549366 oppure: 338 7394944

Il programma completo è consultabile sul sito: www.slowfoodliguria.it