Incidente con motozappa a Bajardo, il presidente INAIL invita a una maggiore attenzione

10 maggio 2011 | 08:52
Share0
Incidente con motozappa a Bajardo, il presidente INAIL  invita a una maggiore attenzione

Sono consigliati stivali di gomma con punta di ferro antinfortunistici, il pericolo maggiore infatti è proprio quello che i lacci delle scarpe possano finire fra i coltelli e trascinino il piede sotto la macchina

Più volte abbiamo richiamato maggiore attenzione nell’uso delle motozappe perché, ogni anno, dobbiamo contare diversi infortuni derivanti dall’uso di questa macchina agricola semovente molto usata sia in campo professionale che hobbistico.
Quando l’infortunio avviene in zona urbanizzata con la presenza nelle vicinanze di persone quasi sempre non si arriva all’esito letale in quanto urlando si può attrarre l’attenzione dei vicini che possono allertare i soccorsi che, con la presenza di strutture di pronto intervento, possono arrivare abbastanza velocemente per fermare le gravi perdite di sangue.
Quando avviene in zone distanti dai centri abitati quasi sempre l’emorragia conseguente porta alla morte per dissanguamento.
Anche quando l’esito non è letale le conseguenze sono però sempre gravissime.
Infatti quasi sempre si perde una parte degli arti, costringendo a lunghi periodi di riabilitazione con l’uso di protesi che limitano comunque l’autonomia del soggetto.
Non di poco conto è anche il costo sociale delle cure delle protesi e della riabilitazione e non ultima la rendita o pensione per infortunio.
Per questo motivo anche la Camera del Lavoro CGIL Imperia aveva finanziato un film con soggetto proprio l’infortunio sul lavoro dovuto alla motozappa.
Più attenzione deve essere posta nel controllo dei dispositivi di sicurezza di cui dispongono le motozappe moderne.
Questi devono essere sempre efficienti e non toglierli o escluderli come a volte qualcuno, credendo di tutelare la loro sicurezza in altro modo, fanno.
Maggiore attenzione deve essere posta quando si fa “marcia indietro” perché uno scivolamento porta la parte estrema degli arti a contatto con la parte che scava il terreno producendo il loro stritolamento con conseguente impossibilità di recuperarle.
La motozappa è una macchina ha un motore ed ha quindi bisogno di un conduttore che conosca e metta in pratica il manuale d’uso e manutenzione.

Per quanto riguarda la sicurezza personale, sono consigliati stivali di gomma con punta di ferro antinfortunistici, il pericolo maggiore infatti è proprio quello che i lacci delle scarpe possano finire fra i coltelli e trascinino il piede sotto la macchina.
L’INAIL è a disposizione con i suoi manuali e con il suo servizio di prevenzione a fornire tutte le indicazioni necessarie.

Franco Gazzano
Presidente CO.CO.PRO.. INAIL IMPERIA