Il sanremese Ciro Perrino a San Lorenzo al Mare presenta l’opera “Piccole ali nel vento”

3 maggio 2011 | 13:23
Share0
Il sanremese Ciro Perrino a San Lorenzo al Mare presenta l’opera “Piccole ali nel vento”

Appuntamento sabato 7 maggio alle ore 21,00 nella Sala Samuel Beckett a San Lorenzo al
Mare

Sabato 7 Maggio alle ore 21,00 nella Sala Samuel Beckett a San Lorenzo al Mare, Ciro Perrino presenterà " Piccole ali nel vento ", tratto dall’ultimo album del compositore e musicista sanremese. Ciro Perrino per la prima volta si presenta all’appuntamento con il pubblico in veste di solista, suonando il pianoforte.
L’esecuzione dei brani, che fanno parte della nuova opera del musicista sanremese, si alterna a brevi interventi affidati ad una voce recitante che, tramite la parola, invitano ad entrare nell’Universo creativo del compositore.
L’intercalare fra questi momenti rappresenta il desiderio dell’artista di offrire spunti e spazio all’immaginazione di chi si pone all’ascolto, in un fluire di sensazioni e suggestioni. Le atmosfere evocate dal pianoforte tendono a trasportare in un mondo fluttuante e ricco di paesaggi. Le parole aiutano a rendere comprensibile la natura profonda del viaggio e della provenienza dei linguaggi dai territori dell’anima e dello spirito.
Elio Marchese cura la parte dei momenti dedicati alla parola.
Ingresso 10 Euro – Biglietti in vendita presso botteghino del Teatro. info 0183 930109 – 335 6668282
Ciro Perrino nasce a Sanremo dove completa la sua formazione musicale ed inizia la sua attività come batterista e percussionista. Nel 1970 è uno dei fondatori del gruppo di rock progressivo IL SISTEMA. Nel 1972 troviamo Perrino alla guida di CELESTE, il cui album "Principe di un giorno", registrato nel 74 ma pubblicato solo nel 76, rappresenta ancora oggi una
basilare fonte di ispirazione per tutti quei musicisti di nuova generazione interessati al "progressive rock”.
Perrino prosegue la sua carriera artistica attraverso un’intensa attività che lo porta alla sperimentazione di nuove forme musicali legate all’uso di strumentazioni elettroniche.
Nel 79 decide di intraprendere una carriera solista. Ecco pertanto all’inizio del nuovo decennio SOLARE, lavoro interamente strumentale contenente otto brani musicali, ognuno dei quali dedicato ai pianeti del nostro sistema solare.
Del 1990 è FAR EAST con brani ispirati dalla filosofia orientale.Segue nel 1992 THE INNER GARDEN, lavoro di grande originalità compositiva. Alla fine del 1994 troviamo il nuovo album MOON IN THE WATER, ulteriore passo decisivo verso la perfetta sintesi tra musica classica e le moderne forme di espressione.
Nel 1997 con DE RERUM NATURA, Perrino si dimostra più che mai compositore colto preparato, un vero e proprio artigiano di suoni, elegante ed esperto.  Segue un lungo periodo di studi che dà origine a L’ISOLA. L’opera nasce dalla visita
al lago d’Orta in occasione di un concerto di Perrino, il quale rimane colpito dalla bellezza dei luoghi ed in particolare dagli strani percorsi che circondano le mura del monastero che sorge al centro dell’isola di San Giulio.
L’ISOLA si svilupperà in due versioni differenti. La prima versione del lavoro, del 2002, è registrata con un’orchestra sinfonica, che si rivela perfetta per poter utilizzare tutti i colori della tavolozza timbrica che solo un organico classico può offrire. Nel 2006 abbiamo la pubblicazione della nuova versione con un organico ridotto ma che rilegge la partitura in un’altra chiave, più ritmica, più terrena e materica.

Dopo un periodo di apparente silenzio, ma non di mancanza di creatività e di progettualità, viene ora pubblicato il nuovo lavoro che è interamente dedicato al pianoforte. PICCOLE ALI NEL VENTO è il titolo della nuova opera.
Tredici brani dal sapore descrittivo e fortemente impressionista, atmosfere rilassanti e coinvolgenti trasportano l’ascoltatore in un continuum di emozioni e visioni rasserenanti.