‘Il futuro delle Case da gioco’, a Sanremo convegno organizzato da Ugl Terziario il 18 maggio

5 maggio 2011 | 17:02
Share0
‘Il futuro delle Case da gioco’, a Sanremo convegno organizzato da Ugl Terziario il 18 maggio

Tanti e di estremo interesse gli argomenti che saranno affrontati, partendo dalla presentazione del corposo Libro Bianco ‘Il gioco del gioco d’azzardo’ redatto, per conto del Centro Studi Ugl Case da gioco, dal giovane ricercatore Gian Piero Bellanca

La disamina della situazione attuale e soprattutto ‘Il futuro delle Case da gioco’. È quello che si cercherà di delineare a Sanremo in occasione del convegno nazionale organizzato dall’Ugl Terziario – Coordinamento nazionale Casa da gioco, con il patrocinio di Federgioco e del Casinò di Sanremo, che si terrà il 18 maggio a partire dalle ore 10 nella sala Biribissi della Casa da gioco matuziana. Tanti e di estremo interesse gli argomenti che saranno affrontati, partendo dalla presentazione del corposo Libro Bianco ‘Il gioco del gioco d’azzardo’ redatto, per conto del Centro Studi Ugl Case da gioco, dal giovane ricercatore Gian Piero Bellanca. In tutto 207 pagine di dati e analisi, per dare un quadro completo dello scenario del gaming a livello internazionale (oggetto del primo capitolo) e nazionale (secondo capitolo), per poi proseguire con la disamina monografica sul gioco online e infine, nel quarto e ultimo capitolo, con quella sui casinò. Un settore che, come noto, è alle prese, specie in Italia, con la crescita costante del prodotto gioco, che prende forme sempre più articolate: dall’impetuoso arrivo delle vlt, a partire dall’anno scorso, con i nuovi prodotti virtuali. Dal Libro Bianco, e dalle mole di dati che contiene, si partirà per analizzare le prospettive future dei casinò e sui progetti che possono essere messi in campo per affrontare la crisi.
Nutrito e prestigioso l’elenco dei relatori: dopo i saluti di Roberto Spina – Coordinatore Nazionale Ugl Terziario –Case da gioco e del sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, seguiranno gli interventi di Giuseppe Di Meco – presidente del Casinò di Sanremo, Carlo Pagan – presidente Federgioco e amministratore delegato Casinò Campione, Gwendolyne Motte – direttrice generale dell’Associazione Europea dei Casinò, Ivo Collè – segretario generale Federgioco, Luca Frigerio – amministratore unico Casinò di Saint Vincent, Vittorio Ravà – amministratore delegato Casinò di Venezia, Giuseppe Argirò – direttore Confindustria Provincia di Imperia, Donato Di Ponziano – già presidente del Casinò di Sanremo, Paolo Giovannini – già direttore alla produzione e strategie di gioco Casinò di Sanremo e attualmente vice presidente della International Junket Association, Giancarlo Bergamo – Segretario Nazionale Ugl Terziario, Daniele Papa – esperto in medicina del lavoro.

Dott. Bellanca Gian Piero – biografia
Laureato presso l’università pontificia “Libera Università Maria SS. Assunta” Lumsa di Roma.
Laureato in “scienze della comunicazione, informazione e marketing”, nel corso di “Comunicazione d’Impresa, Marketing e Pubblicita”.
Conseguimento del Master Universitario di I livello presso l’università di Genova :
“Sviluppo locale e turismo, Mar Mediterraneo, Ambiente e Cultura”.

Potete scaricare in formato .pdf il libro "Il gioco d’azzardo" di G.P. Bellanca