Grande successo per la 49esima Battaglia di Fiori a Euroflora 2011

4 maggio 2011 | 18:38
Share0
Grande successo per la 49esima Battaglia di Fiori a Euroflora 2011

Altra novità la partecipazione del Treno Azzurro che partirà da Genova (potrebbe addirittura partire da La Spezia) e che arriverà a Ventimiglia, “caricando” per tutta la Liguria chi vorrà arrivare a Ponente in occasione della grande festa floreale

Oltre 10 mila i flyers distribuiti all’interno dello stand dedicato alla manifestazione ventimigliese. Sta dunque dando ottimi risultati il piano promozionale messo a punto per rilanciare la kermesse floreale. Lo confermano le già numerose richieste e prenotazioni di turisti e pullman per prendere parte alla Notte Bianca di sabato 18 e alla Battaglia, in calendario domenica 19 giugno alle 10 e 45. In particolare sono già registrate prenotazioni per tutti i due giorni della festa con turisti che soggiorneranno sia il sabato che la domenica.

“Euroflora è stata una vetrina eccezionale e senza precedenti – commentano il sindaco Gaetano Scullino, l’assessore allo Sport, Turismo e Manifestazioni del Comune di Ventimiglia Roberto Nazzari e il presidente dell’Ente Battaglia di Fiori Bruno Manera – a cui ne seguiranno tante altre. Euroflora è il più grande evento florovivaistico visitato in Europa e siamo orgogliosi che la nostra “Battaglia” abbia potuto partecipare ad uno spazio così visibile”. Il presidente dell’Ente Manera ringrazia inoltre la fiorista ventimigliese Maria Dina Lorenzi che ha curato con le sue composizioni l’allestimento dello stand. Tante novità, dunque, con una strategia promozionale mai stata così puntuale, insistente, presente ed efficace, che si svilupperà, attraverso una serie di step, fino al mese di giugno anche sui giornali cartacei, sulle televisioni, sui quotidiani on –line, sulle radio, e attraverso il prezioso canale di comunicazione offerto da Conad. Non solo. Saranno distribuiti ancora migliaia di flyers e 10 mila opuscoli: preparati con cura per raccontare la storia della manifestazione e per offrire ai visitatori una preziosa mappa turistica con i numeri utili per informazioni e prenotazioni, con l’elenco dei luoghi di Ventimiglia più suggestivi da visitare, dei ristoranti e dei locali cittadini.

Altra novità la partecipazione del Treno Azzurro che partirà da Genova (potrebbe addirittura partire da La Spezia) e che arriverà a Ventimiglia, “caricando” per tutta la Liguria chi vorrà arrivare a Ponente in occasione della grande festa floreale. La prenotazione è obbligatoria e il viaggio sarà gratuito. L’iniziativa è a cura dell’Associazione “Giuseppe Biancheri – valorizzazione Ferrovia val Roja” ed è patrocinata e finanziata dalla Regione Liguria, assessorato ai Trasporti di Enrico Vesco con la collaborazione della Provincia di Imperia, assessorato ai Trasporti di Giacomo Raineri. Il treno può ospitare circa 300 passeggeri.
Il treno Azzurro era un treno rapido delle Ferrovie dello Stato che collegava Milano con Napoli. Il nome deriva dal fatto che, a differenza del materiale ordinario Fs, le carrozze erano caratterizzate da una livrea con due toni di blu: blu scuro nella parte bassa della cassa e celeste per la fascia dei finestrini. Il treno era affidato alle locomotive E.646 di prima serie in livrea grigio-verde.
La scelta del colore e del nome sentiva l’influenza di uno dei più celebri treni eruropei “Le train bleu”. Al centro del convoglio era presente una carrozza ristorante. Nei periodi di grande affluenza chiudeva il convoglio una vettura di prima classe di rinforzo limitata a Roma in livrea ordinaria castano. Il Museo dei trasporti di La Spezia sta provvedendo al restauro funzionale ed estetico di quattro carrozze passeggeri tipo 1959 e una vettura postale Ulz, che hanno ricevuto la livrea celeste e blu scuro e la relativa marcatura d’origine.
Sta per essere completato il cast della Battaglia dei Fiori 2011, con il quadro degli 8 “testimonial” abbinati ai carri, che quest’anno per la prima volta hanno sposato l’iniziativa.