Giunte a Sanremo le reliquie di S. Margherita Alacoque / FOTOSERVIZIO processione con Mons. Careggio
7 maggio 2011 | 22:55
Tra i partecipanti alla cerimonia, anche il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.
L’Ostensione delle reliquie della Santa presso il Monastero della Visitazione proseguirà fino al 15 maggio.
Ieri sera, sabato 7 maggio, si è svolta la processione presieduta dal Vescovo Diocesano, Mons. Alberto Maria Careggio, in occasione dell’arrivo e dell’ostensione delle reliquie di Santa Margherita MariaAlacoque al Monastero della Visitazione di Sanremo.
All’evento, ha preso parte anche il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, in visita in Provincia per alcuni impegni istituzionali tra i quali l’Open Day del volontariato di Taggia.
“Oggi siamo qui a Sanremo per questa iniziativa religiosa molto importante. – ha affermato il presidente Burlando – Ho avuto un invito che ho accolto molto volentieri. Quella di Ventimiglia Sanremo è una Diocesi con cui i rapporti sono stati molto frequenti su cose significative, penso ai lavori fatti insieme per il Monastero della Visitazione per il recupero dei quadri”.
La reliquia della Santa è stata accolta da numerosi fedeli riuniti in piazza S.Bernardo, punto di partenza della cerimonia. La processione ha poi proseguito lungo corso Inglesi animata dai tradizionali canti e dalle lodi delle confraternite di Taggia, Ceriana e Sanremo.
Una volta raggiunto il Monastero, la reliquia del corpo della Santa è stata collocata sul sagrato. A seguire, la Madre della comunità monastica ha presentato la vita della mistica francese vissuta alla fine del 1600 a cui si deve la particolare venerazione al Sacro Cuore di Gesù.
“Dal cuore di Cristo crocifisso nasce la nuova umanità redenta – ha affermato il Vescovo durante il discorso celebrativo ricordando le parole di Giovanni Paolo II in occasione il centenario della consacrazione del genere umano al cuore divino di Gesù (11 giugno 1999).
“L’uomo del 2000 ha bisogno del cuore di Cristo per conoscere Dio e se stesso e costruire la civiltà dell’amore. Siamo qui a venerare una prediletta di questo messaggio. In questi giorni – ha auspicato infine il Vescovo – cerchiamo di essere noi i portatori di un’umanità nuova basata sull’amore”.
L’Ostensione delle reliquie di Santa Margherita Maria Alacoque proseguirà fino al 15 maggio. L’evento rientra nelle iniziative legate al Quattrocentesimo Anniversario della Fondazione dell’Ordine della Visitazione.