Sanremo Runners |
Sanremo e dintorni
/
Sport
/

Francesco Salemme, un bel debutto: “La prima maratona l’ho vissuta così”

7 maggio 2011 | 12:06
Share0
Francesco Salemme, un bel debutto: “La prima maratona l’ho vissuta così”

La significativa testimonianza dell’atleta matuziano della Sanremo Runners

Benvenuto nel “Club dei Maratoneti”! Un ulteriore podista della provincia di Imperia corre la sua prima maratona in carriera. E’ il matuziano Francesco Salemme, classe 1963, atleta difende i colori della Sanremo Runners, che domenica scorsa ha partecipato alla Maratona del Riso disputata a Vercelli.
Dopo alcune esperienze sulla distanza di “avvicinamento”, la mezza maratona, con tre esperienze nel 2010 e già due in questo inizio di stagione, con il migliore crono di 1h39’, per Salemme la decisione di cimentarsi per la prima volta sulla distanza più classica, quella della maratona che misura 42,195 km.
Il racconto e la testimonianza di Francesco Salemme: “Finire una maratona è un’emozione incredibile che ripaga integralmente del tempo e della fatica dedicata alla preparazione. In questa prima esperienza la fatica si è amplificata correndo lungo le risaie del Vercellese e in pieno mezzogiorno con il sole a picco sulla testa, il caldo e umidità che dal 30° km non può che penalizzare, ma che… forgia per le prossime maratone.
Nella parte finale quando la stanchezza prende il sopravvento, le gambe che non senti più, la sete si fa sentire, allora pensi in negativo al giorno in cui hai comprato il primo paio di scarpe da running, fino a quando… non arrivi al traguardo e dai uno sguardo al cronometro. Tra i tanti pensieri anche quello di non sei più un ragazzo, infatti la carta d’identità mi ricorda di essere prossimo ai 50 anni… Neppure sono un atleta “vero”, infatti il mio peso corporeo supera gli 80 kg di peso… Ma sulla linea d’arrivo viene subito in mente di pensare già alla prossima maratona. Eppure con tutta la fatica e l’impegno profuso in quasi quattro ore di corsa, alla fine la stanchezza si è trasformata magicamente in un desiderio preciso: ripetere l’esperienza. E’ una sensazione unica e allo stesso tempo intima.
Un ringraziamento particolare a mia moglie e mio figlio che mi sono sempre accanto
in queste avventure fuori porta e sempre in prima linea ad incitarmi!”.
Alla Maratona del Riso di Vercelli Francesco Salemme ha chiuso la sua prima maratona con il tempo di 3h39:55 (passaggio a metà gara in 1h46:23), classificandosi al 146° posto su 405 uomini arrivati. Un debutto niente male.