Festa al Cottolengo Don Orione di Sanremo con i bambini della Santa Marta e le Istituzioni/FOTO
I bambini hanno dedicato numerose canzoni alle Forze dell’ordine e a tutti gli enti a cui hanno fatto visita durante l’anno nell’ambito del progetto “Brum Brum … alla scoperta della mia città Sanremo – Le istituzioni”.
Doppia festa quest’oggi al Cottolengo Don Orione di Sanremo in occasione dello spettacolo di fine anno dei bambini della scuola dell’Infanzia Santa Marta.
Un grande appuntamento che ha riunito insieme sul palco, piccoli alunni, ospiti del Cottolengo e le rappresentanze delle Istituzioni sanremesi. I bambini hanno infatti dedicato numerose canzoni alle Forze armate e a tutte gli enti a cui hanno fatto visita durante l’anno nell’ambito del progetto “Brum Brum … alla scoperta della mia città Sanremo – Le istituzioni”.
Dalla brano dedicato all’“Italia” alla canzone del Marinaio dedicata alla Capitaneria di Porto, da una Strada nel bosco per la Forestale alla canzone in fiore per il Comune di Sanremo fino all’inno di Mameli: incoraggiati dalle maestre e dagli educatori, i piccoli alunni hanno cantato con entusiasmo divertenti brani insieme alle cinque “nonne” del Don Orione.
Quello di oggi è stato infatti un doppio appuntamento dedicatp anche all’ormai avviato progetto “Nonna” intrapreso dal Piccolo Cottolengo per favorire la cooperazione nonna – bambini. Lo spettacolo, è stato anche occasione per la consegna dei diplomi di passaggio dalla materna alla scuola primaria per cinque bambini.
Al termine dell’esibizione, i rappresentanti delle varie forze dell’ordine sono saliti sul palco e salutato i bambini insieme all’assessore Umberto Bellini e alla maestra Giovanna Negro. Alla scuola Santa Marta, il direttore Don Luigino ha infine consegnato un’immagine ricordo di Don Orione.
“Ormai sono cinque anni che c’è questo progetto con i bambini della Santa Marta e le nostre nonne che ogni anno partecipano sempre più attive" racconta Fabrizio Rinaldi, educatore al Piccolo Cottolengo.
“Oggi è un giorno particolare di festa – conferma il direttore del Piccolo Cottolengo, Don Luigino – perché sono arrivati i bambini della scuola con i quali collaboriamo nel progetto Nonna. Un progetto, che vuole far incontrare i bambini con i nonni, non solo quelli che hanno in famiglia ma anche dei nonni di questa casa che non vedono l’ora di incontrare” .
Tra le istituzioni presenti: Vigili Urbani, Guardia di Finanza, 118, Capitaneria di Porto, Commissariato di Polizia di Sanremo, Protezione Civile, Rangers d’Italia, Guardia Forestale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Famija Sanremasca e l’assessore ai Lavori Pubblici Umberto Bellini per il Comune di Sanremo.