150 anni dell'Unità d'Italia |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

Famija Sanremasca: il 7 maggio conferenza “Sanremo 1861-1872 sulla nuova via per l’Europa”

4 maggio 2011 | 18:41
Share0
Famija Sanremasca: il 7 maggio conferenza “Sanremo 1861-1872 sulla nuova via per l’Europa”

L’’incontro avra luogo sabato 7 maggio
alle ore 16.30 nel salone delle conferenze del Civico Museo

Al ciclo di celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, voluto ed organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo, la Famija Sanremasca partecipa con una conferenza che ha per tema "Sanremo 1861-1872 sulla nuova via per l’Europa".

Le vicende risorgimentali e l’Unità Nazionale determinano nella seconda metà dell’800 mutamenti straordinari per le popolazioni della penisola italica.
Anche in Sanremo nel ‘61 la cittadinanza accetta con entusiasmo l’appartenenza alla nuova Patria Italia, pur senza essere ancora consapevole dell’enorme beneficio economico che il nuovo assetto politico nazionale arrecherà tra breve alla città.
Infatti le necessità logistiche del nuovo Stato imporranno un collegamento ferroviario di quella che sarà di li a poco la nuova capitale, Roma, con il Nord Europa, collegamento che le possibilità tecnologiche del momento faranno necessariamente collocare sulla costa tirrenica e ligure.
Il treno, che in quegli anni stava rivoluzionando il sistema dei trasporti, arriverà quindi a Sanremo nel 1872 e da ciò avrà origine lo sbocciare della nuova vocazione turistica della nostra città.

Il tema sarà trattato dal Prof. Andrea Giuntini, Docente presso la Facoltà di Economia dell´Università di Modena e Reggio Emilia,
esperto dello sviluppo delle comunicazioni e dei trasporti, autore di numerose opere e relazioni sul tema.

L’incontro avra luogo sabato 7 maggio 2011  alle ore 16.30 nel salone delle conferenze del Civico Museo.