Stamani a Santo Stefano |
Cronaca
/
Taggia
/

Esercitazione antincendio portuale a Marina degli Aregai

31 maggio 2011 | 17:51
Share0
Esercitazione antincendio portuale a Marina degli Aregai
Esercitazione antincendio portuale a Marina degli Aregai
Esercitazione antincendio portuale a Marina degli Aregai
Esercitazione antincendio portuale a Marina degli Aregai

Simulato un incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto ormeggiata lungo la diga foranea, con a bordo una persona risultata ustionata ed intossicata per l’avvenuta inalazione dei fumi sprigionati dalle fiamme

Si è svolta questa mattina a Santo Stefano al Mare nel porto turistico di Marina degli Aregai un’esercitazione antincendio promossa dalla locale Autorità Marittima, durante la quale è stato simulato un incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto ormeggiata lungo la diga foranea, con a bordo una persona che è risultata ustionata ed intossicata per l’avvenuta inalazione dei fumi sprigionati dalle fiamme.
Le operazioni, svoltesi sotto il coordinamento del Comandante del Porto Capo 1^ Cl. Np Francesco Canavese, hanno interessato l’imbarcazione, la quale è stata raggiunta via mare e via terra da una squadra di operatori portuali, che hanno attivato i mezzi antincendio di cui è dotata la struttura portuale. Sono stati, inoltre,  impiegati i mezzi di prevenzione antinquinamento in dotazione del porto.
Estinto l’incendio ed accertata la messa in sicurezza dell’imbarcazione, il personale infermieristico della Croce Verde di Arma di Taggia ha avuto modo di intervenire a favore del diportista ferito a bordo, il quale è stato sottoposto agli accertamenti del caso.
La verifica  della parte immersa dell’imbarcazione i fini della sicurezza è stata svolta dai sommozzatori del porto di Marina degli Aregai, i quali hanno riscontrato l’integrità della stessa, anche allo scopo di prevenire un possibile inquinamento del mare provocato dalla fuoriuscita degli idrocarburi presenti a bordo.
Sono intervenute, infine, per coadiuvare nel servizio d’ordine la Capitaneria di Porto una pattuglia della stazione Carabinieri di Santo Stefano al Mare e una pattuglia del Comando Polizia Municipale di Santo Stefano al Mare.
Al termine, l’esercitazione è risultata ampiamente positiva.
Tale esercitazione ha contribuito efficacemente a soddisfare l’esigenza e il fine primario costituito dalla familiarizzazione con l’evento e con le misure per affrontarlo, affinando la cooperazione tra i soggetti preposti interessati alla sicurezza portuale, oltre a dar prova della preparazione del personale intervenuto e dello stato di efficienza delle dotazioni di sicurezza a disposizione.-