Doppio appuntamento culturale domenica 22 con il Circolo Ligustico e l’Accademia della Pigna

20 maggio 2011 | 09:07
Share0
Doppio appuntamento culturale domenica 22 con il Circolo Ligustico e l’Accademia della Pigna

Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero e la cittadinanza tutta è invitata ad intervenire

Domenica 22 maggio nella Pigna di Sanremo avrà luogo un intenso pomeriggio all’insegna della cultura. Piazza Capitolo, antico centro della cittadella medioevale, sarà teatro di due distinti eventi promossi rispettivamente dal Circolo Ligustico Arte e Ambiente e dall’Accademia della Pigna.

Primo appuntamento
Alle ore 16,30 all’interno del Palazzo del Capitolo, nella nuova sede del Ligustico, prosegue la serie degli “Appuntamenti per la storia del territorio”. Questa volta, anziché la consueta conferenza, si tratterà di proiettare un nuovo video documentario, realizzato dal cineamatore sanremese Giulio Costa. Il film è intitolato “La strada di San Giovanni” e vuole essere un tributo personale, sentito, dell’autore al grande Italo Calvino, descrivendo con le immagini tutto il percorso che lo scrittore narra nell’omonimo racconto. Sarà presente Giulio Costa, autore peraltro di numerosi altri documentari legati al territorio ponentino, dalla Valle Argentina alla Valle delle Meraviglie.

Secondo appuntamento
Dopo una breve pausa, nella piazza antistante si terrà un’Assise straordinaria degli Accademici della Pigna, ossia la rappresentanza intellettuale di storici, letterati e artisti che si riconosce nel sodalizio sanremese. I membri togati dell’Accademia usciranno dallo Studiolo e si disporranno in cerchio per informare la cittadinanza delle loro iniziative. In particolare, verrà celebrata l’investitura di un nuovo Accademico: la dottoressa Loretta Marchi, conservatrice dei Civici Musei e direttrice della Biblioteca Civica. Si tratta della prima investitura al femminile in seno all’Accademia della Pigna, sicuramente una deliberazione motivata dal grande impegno culturale profuso dalla dottoressa Marchi in trent’anni di carriera nella pubblica amministrazione.
Gli Accademici della Pigna si raccoglieranno poi per la commemorazione del compianto dottor Antonio Semeria, che proprio domenica sarebbe stato investito “Accademico della Pigna per gli Studi Nizzardi”, e del cittadino benemerito Duca Guido Orazio Borea d’Olmo. Il ricordo di queste personalità recentemente scomparse è urgente e doveroso, affinché la memoria possa tributare chi a Sanremo, con sincerità d’intenti, ha dedicato il proprio operato, idee ed energie, cosa del resto tanto preziosa quanto rara.

Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero e la cittadinanza tutta è invitata ad intervenire.