Domani appuntamento con la solidarietà nei supermercati Nordiconad aderenti

13 maggio 2011 | 12:27
Share0
Domani appuntamento con la solidarietà nei supermercati Nordiconad aderenti

La giornata coinvolgerà i punti vendita delle province di Aosta, Torino, Verbania, Vercelli, Novara, Biella, Cuneo, Asti, Alessandria, Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Genova, Savona e Imperia

Si rinnova anche quest’anno la partnership tra la Cooperativa Nordiconad e la Fondazione ANT Italia Onlus, per la quarta edizione della Raccolta Alimentare: un’iniziativa benefica a sostegno dei progetti della Fondazione e dei Sofferenti oncologici che vivono in situazioni di disagio economico. Domani sabato 14 maggio, 170 supermercati Nordiconad ospiteranno i volontari ANT, che distribuiranno materiale informativo sulla raccolta alimentare e ritireranno i prodotti donati dai clienti.

La giornata coinvolgerà i punti vendita delle province di Aosta, Torino, Verbania, Vercelli, Novara, Biella, Cuneo, Asti, Alessandria, Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Genova, Savona e Imperia.

I prodotti che si potranno donare vanno dai generi alimentari a lunga conservazione, ai prodotti per l’igiene personale, alla pulizia per la casa e al materiale monouso. Le merci offerte serviranno per aiutare i Sofferenti ANT e le loro Famiglie più bisognose: il Servizio Famiglia della Fondazione consegnerà infatti i beni direttamente a casa degli assistiti, mentre una parte della Raccolta sarà destinata ai mercatini della Solidarietà realizzati da ANT e ai cANTucci (le Botteghe della Solidarietà) per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di ospedalizzazione domiciliare dei malati e dei progetti di prevenzione oncologica portati avanti dalla Fondazione.
Nel 2010 nei 122 punti vendita dei canali Nordiconad che aderirono all’iniziativa furono raccolti 67 mila kg di prodotti per un valore complessivo di circa 37 mila euro che hanno permesso di sostenere le famiglie bisognose assistite da ANT per più di 6 mesi, e hanno consentito di aiutare altre realtà operative nel sociale.

“Etica d’impresa e responsabilità sociale sono nel patrimonio genetico di Conad – sostiene Mauro Lusetti, Amministratore Delegato Nordiconad – da oltre quarant’anni mettiamo in pratica valori come solidarietà, partecipazione e dialogo con la comunità e abbiamo scelto di affiancare ANT in questa iniziativa come impegno al servizio della Solidarietà”.

“É bello poter contare su una partnership che si rinnova nel tempo – afferma Raffaella Pannuti, Presidenza Fondazione ANT. La Cooperativa Nordiconad abbraccia la causa di ANT da ormai quattro anni: questa iniziativa, coinvolgendo la comunità nei progetti di solidarietà, permette di offrire un contributo tangibile a chi ne ha più bisogno e di sensibilizzare i cittadini ai valori del volontariato. Anche grazie al supporto di Nordiconad, la Fondazione ANT può assistere in modo completamente gratuito oltre 3.300 Sofferenti oncologici ogni giorno in nove diverse regioni d’Italia”.

Nordiconad è una delle sette cooperative del Consorzio nazionale Conad; è la più grande organizzazione di imprenditori associati operanti nel Nord Italia, responsabilmente e socialmente coinvolta in progetti a favore del proprio territorio. Da oltre quarant’anni mette in pratica valori come solidarietà, partecipazione e dialogo con la comunità. In moltissime realtà locali i Soci e le Cooperative Conad sostengono il lavoro di organizzazioni di volontariato, iniziative culturali, attività sportive giovanili e organizzazioni umanitarie internazionali.

L’attività della Fondazione ANT Italia Onlus rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. Da 1985 ad oggi (dato aggiornato al 31 dicembre 2010) ANT ha assistito oltre 80.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, in modo completamente gratuito per un totale di oltre 13 milioni di giornate di assistenza erogate. I Sofferenti assistiti nei 20 Ospedali Domiciliari Oncologici ANT (ODO-ANT) presenti in 9 regioni d’Italia sono più di 3.300 ogni giorno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da 400 professionisti che lavorano per ANT – tra Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari – e che portano al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. A ciò si associa un programma di assistenza economica alle Famiglie indigenti che abbiano un congiunto in assistenza domiciliare. ANT non è solo assistenza, ma anche Prevenzione: ad oggi sono più di 32.000 le visite di prevenzione gratuite realizzate dalla Fondazione ANT in 32 diverse province nell’ambito del progetto Melanoma, cui si affiancano i progetti Donna e Tiroide. La Fondazione porta inoltre avanti attività di ricerca e organizza corsi di formazione rivolti a volontari e professionisti.