Domani alla Carli i consigli per mangiar bene, ieri l’incontro con 4 grandi campionesse di sci

20 maggio 2011 | 11:47
Share0
Domani alla Carli i consigli per mangiar bene, ieri l’incontro con 4 grandi campionesse di sci
Domani alla Carli i consigli per mangiar bene, ieri l’incontro con 4 grandi campionesse di sci
Domani alla Carli i consigli per mangiar bene, ieri l’incontro con 4 grandi campionesse di sci

L’attenzione a qualità, dosi e giusta combinazione alla base della corretta alimentazione. All’Emporio i consigli del dottor Santino Milesi ed i piatti dello chef Augusto Celata

Si susseguono presso la sede della Fratelli Carli, ad Imperia Oneglia, gli appuntamenti riguardanti la corretta alimentazione e la buona cucina, alcuni dei quali legati al mondo dello sport.
Domani, presso l’Emporio di via Garessio 11, è in programma "Mangiamo bene: incontro con il dr. Milesi". Sarà spiegato come il piacere del palato può accompagnarsi all’attenzione per la linea, combinando gli alimenti più gustosi secondo i principi di una corretta nutrizione, stando dunque attenti a qualità, dosi e combinazione degli alimenti. Ad illustrare come la parola dieta non debba essere necessariamente sinonimo di privazione sarà Santino Milesi, medico nutrizionista dell’Asl Imperiese. Per l’occasione lo chef Augusto Celata realizzerà nella cucina dell’Emporio, con messa in onda in diretta tramite circuito interno, alcune ricette sane e gustose. Contemporaneamente i presenti potranno così seguire sullo schermo la preparazione dei piatti ed ascoltare i consigli dell’esperto. La conferenza avrà inizio alle ore 11 e si concluderà alle 12.30, seguita da una ricca degustazione. Partecipazione gratuita previa prenotazione allo 0183.711493, salvo esaurimento posti.

Sempre in tema di incontri e di dibattiti, ieri il Museo dell’Olivo ha ospitato "Sci, passione di famiglia", appuntamento incentrato sulla presenza di quattro grandi campionesse dello sci alpino: Maria Rosa "Ninna" Quario e la figlia Federica Brignone (papà Davide è di Savona) e le sorelle Alessandra e Barbara Merlin, le quali con simpatia e professionalità hanno illustrato le principali tappe delle loro carriere e risposto alle numerose domande della platea. Si è così scoperto che Maria Rosa Quario (quattro volte sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo) vinse la sua prima gara Fis, qualcosa come circa 35 anni fa, proprio in provincia di Imperia, a Monesi. Federica Brignone, spigliata in pista così come davanti al pubblico nonostante i soli 21 anni, ha  svelato alcuni restroscena riguardanti lo slalom gigante dei recenti Mondiali di Garmish, gara che l’ha vista conquistare la medaglia d’argento. Federica ha confermato di puntare a diventare un’atleta polivalente e che già dalle prime gare della stagione 2011-2012 cercherà di mettere a frutto anche nello speciale i progressi fatti registrare in allenamento. Nel suo futuro, c’è anche la discesa libera. E presto – ha assicurato – sentiremo parlare del fratello Davide.
Le sorelle Merlin, Alessandra (ormai di casa a Imperia, essendo in forza al Corpo Forestale) e Barbara (ormai volto nuovo della tv, essendo commentatrice fissa di rai Sport per gli eventi sciistici), hanno invece parlato della sana competizione familiare e dei loro primi passi sulla neve, dispensando consigli sull’età e sulle modalità più idonee per avvicinarsi a questa fantastica disciplina. Prima di ascoltare le atlete e vedere i filmati che le riguardavano, il dottor Fulvio Albè (specialista in medicina dello sport, delegato provinciale della Federazione Medico Sportiva Italiana, esperto della Scuola dello Sport Coni Liguria e ispettore antidoping Fmsi) ha sottolineato con semplicità e chiarezza l’importanza della preparazione fisica e della corretta alimentazione per chi pratica sport a livello agonistico, ma non solo. Le quattro sciatrici, forti delle loro esperienze in tutte le parti del pianeta, nel raccontare varie vicissitudini legate al cibo, hanno sottolineato come la cucina italiana, ed in particolare i piatti della dieta mediterranea, non abbiamo eguali al mondo.
Sono intervenuti anche l’assessore allo sport del Comune di Imperia, Luca Volpe, il presidente del Coni provinciale Ivo Bensa ed il fiduciario provinciale della Fisi, Silvano Fraboni, nonchè i rappresentanti dell’Imperia Sci Duemila4 e dell’Associazione Monesi Young.