Divertimento in regata con vela e sapori

6 maggio 2011 | 17:53
Share0
Divertimento in regata con vela e sapori
Divertimento in regata con vela e sapori
Divertimento in regata con vela e sapori

Lo Yacht Club Sanremo, con il Grand Hotel del Mare e il Royal Hotel Sanremo, propongono la regata all’insegna del gusto, dedicata a tutti gli amanti del sapore della vita

Agonismo, mare, vela, buona cucina, decisamente mediterranea.
Sono questi gli elementi chiave della regata Vela e Sapori, che lo Yacht Club Sanremo organizza dal 13 al 15 maggio.

Partner d’eccellenza il Grand Hotel del Mare e il Royal Hotel, templi di eleganza e di stile della Riviera dei Fiori, che in quest’occasione diventano protagonisti della manifestazione.
Tutti i regatanti, venerdì, saranno accolti al Grand Hotel del Mare per una serata all’insegna della scoperta della regata; infatti, solo durante il buffet, sarà svelato il tema gastronomico con cui dovranno confrontarsi il giorno seguente, mentre saranno impegnati tra le boe della regata.

La prova sarà unica e si svolgerà il sabato; sin dal primo mattino, piazzale Vesco, sarà colorato con le bancarelle dei produttori di Coldiretti, per la presentazione della filiera floro-agricola locale ai cuochi marinai, che potranno così confrontarsi ai fornelli con i frutti della terra ligure, oltre ai vini dell’azienda maremmana “I vigneti di Poggiofoco”.

Parteciperà a “Vela & Sapori” Francesca Barberini, della trasmissione di Gambero Rosso Channel “Questo l’ho fatto io”, sull’imbarcazione Takomitak. Su Solitarie di Francesco Kovarich parteciperanno invece grossi nomi della vela e della cucina italiana, tra cui Mauro Pelaschier, il mai dimenticato timoniere di “Azzurra” ed Enrico Faccenda, Chef e Patron del ristorante “Nonna Isola” di Castiglioncello.
Dopo la regata i concorrenti dovranno presentare le loro opere culinarie – opere, perché la Giuria non valuterà solo il sapore, ma anche la presentazione – che saranno degustate da un team di esperti, tra cui l’Ambasciatore Maurizio Moreno, Consigliere di Presidenza dell’Accademia Italiana della Cucina, Lorenza Vitali e Luigi Cremona, noti esperti del settore, in Piazzale Lorenzo Vesco e Roberto Pisani, gastronomo e docente di analisi sensoriale.

In serata ci sarà il cocktail party per tutti i regatanti al Royal Hotel di Sanremo e solo in questo momento si conoscerà l’esito della regata e della classifica combinata, che decreterà il vincitore dell’edizione 2011 di Vela e Sapori.

Domenica mattina, alle ore 11.00, ci sarà la premiazione allo Yacht Club Sanremo; in caso di mal tempo invece si svolgerà la prova di recupero.
Vela e Sapori è una regata dedicata a tutti coloro che amano il gusto della vita, in tutte le sue espressioni. E grazie ai partner, che sono il Grand Hotel del Mare, il Royal Hotel, Coldiretti, la Fratelli Carli S.p.A., I Vigneti di Poggiofoco, Romeo Sailing, il primo negozio ship in Italia, diviene sempre più un’occasione di sport e di festa per tutti i partecipanti.
L’appuntamento è per il 13 maggio.