“Diario di Guerra della Zona Intemelia – 1943-1945” a Vallecrosia dal 2 al 7 giugno

31 maggio 2011 | 22:46
Share0
“Diario di Guerra della Zona Intemelia – 1943-1945” a Vallecrosia dal 2 al 7 giugno

Brani dai quaderni originali, giornali e manifesti propagandistici dell’epoca

Da giovedì 2 giugno a martedì 7, presso la Sala Polivalente Comunale, in via C. Colombo (solettone sud), si tiene l’esposizione “Diario di Guerra della Zona Intemelia – 1943-1945” di Lina Gaggero Viale.
Brani dai quaderni originali, giornali e manifesti propagandistici dell’epoca.
La guerra vissuta e narrata nella Ventimiglia trasformata da: “Città di frontiera”, in “Città al fronte”.

”… Sullo sfondo di questo fosco scenario degli avvenimenti narrati, la figura dell’Autrice appare in controluce come quella di una donna tipicamente ligure, pragmatica, forte di carattere e con la religione della casa, della terra e del lavoro. Un culto tanto più sentito proprio in quanto la guerra stava sconvolgendo i modelli tradizionali di vita e di attività.

Il tutto, in vista del giorno, ardentemente desiderato, in cui la guerra avrà finalmente termine e sarà giunto il momento di ricominciare da capo e andare avanti.

Ma ciò che maggiormente sorprende è il fatto che nella Ventimiglia di allora, Beirut ligure degli anni ‘40, vi fosse ancora qualcuno desideroso di lasciare scritta sui fogli di quaderno la storia di quei giorni interminabili che furono soltanto di paura, sofferenza, distruzione e morte.”

Ingresso libero. Orario: 10-12 – 15-18