Decennale agenzie fiscali: una risorsa per il paese

19 maggio 2011 | 18:54
Share0
Decennale agenzie fiscali: una risorsa per il paese

Per Cisl-Fp, Uil-Pa e Salfi, la sfida per le agenzie fiscali, all’interno della mission di contrasto ai fenomeni evasivi ed elusivi, sarà quella di continuare ad innalzare il tasso di adesione spontanea dei contribuenti al prelievo fiscale

Il sistema organizzativo delle Agenzie fiscali ha funzionato grazie alla professionalità dei lavoratori. A dieci anni dall’istituzione di Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane, Agenzia delle Entrate e Agenzia del Territorio, Cisl-Fp, Uil-Pa e Salfi ribadiscono che, nonostante le criticità che ancora permangono, l’esperienza si è rivelata vincente nell’azione di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale.
Per i sindacati di categoria i successi ottenuti, sono in buona parte da ascrivere all’impegno e alla competenza del personale che ha dimostrato anno dopo anno di poter raggiungere obiettivi sempre più sfidanti. E questo a dispetto di molte aspettative non ancora soddisfatte, a partire da ritardo nei pagamenti delle retribuzioni accessorie.
Per Cisl-Fp, Uil-Pa e Salfi, la sfida per le agenzie fiscali, all’interno della mission di contrasto ai fenomeni evasivi ed elusivi, sarà quella di continuare ad innalzare il tasso di adesione spontanea dei contribuenti al prelievo fiscale.
In questo senso il sistema organizzativo dovrà migliorare ancora: sia attraverso la rivisitazione e il rafforzamento delle convenzioni, sia attraverso un giusto riconoscimento della qualità del lavoro, in termini di immagine, professionali ed economici.