Dal Parasio al Mare: venerdì 13 maggio incontro pubblico al “Polivalente”

11 maggio 2011 | 13:05
Share0
Dal Parasio al Mare: venerdì 13 maggio incontro pubblico al “Polivalente”

I lavori interesseranno gran parte del rione, e saranno eseguiti a stralci proprio per evitare troppi disagi

Il progetto “Dal Parasio al Mare”, che cambierà radicalmente l’aspetto e la vivibilità del centro storico portorino, sta per decollare. I lavori interesseranno gran parte del rione, e saranno eseguiti a stralci proprio per evitare troppi disagi.
Per illustrare nei dettagli l’intera operazione, e per ascoltare suggerimenti e consigli, l’Amministrazione comunale ha organizzato per venerdì 13 maggio un incontro con la cittadinanza. L’appuntamento è per le ore 21 al centro Culturale Polivalente di Piazza del Duomo.

Dice il Sindaco Paolo Strescino: “Dal Parasio al Mare rappresenta l’occasione da anni attesa per rilanciare il rione di ponente. E’ un piano di interventi imponente che contempla una serie di opere atte a riqualificare il cuore di Porto Maurizio grazie all’ammissione del Comune di Imperia ai finanziamenti concessi dal piano Asse 3 Sviluppo Urbano. Un investimento complessivo ammontante a 14 milioni di euro, parte dei quali, una decina, coperti dal contributo Asse 3 dove confluiscono fondi comunitari, regionali e statali.”
Aggiunge l’Assessore al Lavori Pubblici Gianfranco Gaggero: “Il progetto prevede una nuova accessibilità per l’utenza collegando Borgo Marina e Borgo Foce alla sommità del Parasio con percorsi pedonali meccanizzati inclinati ed esaltando il contesto attraverso la pedonalizzazione, la realizzazione di un parcheggio interrato in grado di offrire 75 posti auto a rotazione, e 47 in superficie, una nuova e migliore gerarchia viabilistica e un sistema di illuminazione pubblica improntato ai criteri del risparmio energetico, avvalendosi di impianti fotovoltaici”.
“Le potenzialità del progetto – conclude Giovanni Amoretti, Assessore al Commercio – sono importanti, volte a valorizzare le caratteristiche urbanistiche e architettoniche di pregio del centro storico, e favorendo il consolidamento delle attività economiche già esistenti legate alla ristorazione, promuovendo il turismo che costituisce settore trainante e dando impulso al commercio al dettaglio. Il completo ridisegno, e arredo, degli spazi pubblici, e un incremento dell’offerta culturale mediante riconversione del mercato comunale in un centro polifunzionale per eventi completano il quadro degli interventi”.

I dettagli dell’intervento saranno dunque oggetto del pubblico dibattito in programma venerdì 13, alle ore 21, al Polivalente, dove la cittadinanza è cordialmente invitata.