Da Imperia parte la staffetta nautica “l’Italia unita dal mare”:count down nella città delle vele

20 maggio 2011 | 17:19
Share0
Da Imperia parte la staffetta nautica “l’Italia unita dal mare”:count down nella città delle vele
Da Imperia parte la staffetta nautica “l’Italia unita dal mare”:count down nella città delle vele
Da Imperia parte la staffetta nautica “l’Italia unita dal mare”:count down nella città delle vele
Da Imperia parte la staffetta nautica “l’Italia unita dal mare”:count down nella città delle vele
Da Imperia parte la staffetta nautica “l’Italia unita dal mare”:count down nella città delle vele
Da Imperia parte la staffetta nautica “l’Italia unita dal mare”:count down nella città delle vele

Concepita e organizzata da Assonautica Italiana in collaborazione con le Associazioni territoriali di Assonautica, la Staffetta Nautica toccherà oltre sessanta porti e località costiere dell’intera penisola

E ‘ partita sabato 14 maggio da Trieste la Staffetta Nautica Nazionale che intende commemorare il 150º Anniversario dell’Unità d’Italia, mettendo in risalto il valore e l’importanza dei nostri mari e della nostra marineria come fattori decisivi per il raggiungimento dell’Unità nazionale.
Concepita e organizzata da Assonautica Italiana in collaborazione con le Associazioni territoriali di Assonautica, la Staffetta Nautica toccherà oltre sessanta porti e località costiere dell’intera penisola. Sarà il “Tricolore” il “Testimone” consegnato ad ogni tappa della staffetta in segno di unione e continuità tra le regioni italiane, Bandiera che sarà offerta, il 26 giugno, al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel corso di una importante celebrazione a Roma.

Anche a Imperia, la città delle Vele d’Epoca, sarà una bellissima barca d’epoca a dare il via, il 22 maggio, alla staffetta tirrenica.

Calata G.B. Cuneo ed il mare antistante saranno il fulcro già  da sabato 21 maggio di una nutrita e variegata serie di eventi che coinvolgeranno la cittadinanza e i turisti. L’Unione Italiana Ciechi della Provincia di Imperia organizzerà un “match race per non vedenti” su imbarcazioni Meteor, dove i concorrenti si sfideranno su un campo di regata regolato da boe acustiche mentre lo Yacht Club Imperia organizzerà una regata valida come selezione zonale per il Campionato Italiano e per la Coppa Prima Vela (campionato nazionale per esordienti) della classe Optimist; l’Associazione “Handarpermare” proporrà la settima edizione della ormai consolidata “Veleggiata Solidale”,  un evento non destinato ai soliti addict ma aperto al mondo dell’Associazionismo, alle ASL, alle Comunità Terapeutiche: un momento di vera integrazione sociale all’insegna dello sport e del divertimento. Una mass celebration quella voluta da Assonautica Provinciale di Imperia, dalla Camera di Commercio e dal Comune, che coinvolgerà tutti gli amanti del mare, yacht club e i circoli costieri da Ventimiglia ad Alassio per dire: Auguri Italia dal mare! Non solo eventi a mare ma…..

Domenica 22 maggio alle 9,30 nella sala Ex Tribunale – Biblioteca civica, in Piazza De Amicis a Imperia si terrà un forum tematico“Il mare di Imperia nei 150 anni”, tenuto dal Prof. Gianni De Moro a cui prenderà parte un testimonial d’eccezione, Mauro Pelaschier, mitico timoniere dell’imbarcazione Azzurra, partecipante alla Coppa America del 1983 a Newport (USA).

Gli imperiesi e i turisti presenti in città per la partenza della Staffetta Nautica Nazionale potranno ascoltare un approfondimento sul rapporto tra Imperia, la vela, il mare, il Risorgimento che verranno illustrati dallo storico imperiese Gianni De Moro alla presenza dei parenti di Andrea Rossi, Giovanni Battista Gastaldi e Stefano Boasi, Garibaldini della zona che hanno partecipato fattivamente alla Spedizione dei Mille. Alla conferenza parteciperà anche Mauro Pelaschier, testimonial dell’amore per il mare. Il Curatore presenterà anche le bellissime immagini subacquee messe gentilmente a disposizione dal signor Adelmo Sorci di MARLINTREMITI e scattate sul relitto del piroscafo “Lombardo” adagiato sui fondali dell’isola di San Domino in Adriatico e ritrovato nel 2005.

Imperia, città capoluogo della prima provincia a nord-ovest del territorio italiano, da cui parte la Staffetta Nautica per i 150 anni dell’Unità d’Italia – Italia unita dal mare”, è nata nel 1923 dall’unione di Porto Maurizio (nucleo storico occidentale di antica ascendenza genovese) e di Oneglia (centro a oriente di più recente derivazione sabauda), separate fra loro dal torrente che da nome alla nuova entità urbana riunita: Imperia.
Sia Oneglia che Porto Maurizio vantano una radicata tradizione marinara come pure forte è l’impegno nel periodo risorgimentale, sia dal punto della militanza quanto ideale. Spesso si sono mescolati i due filoni al punto che, forse, migliore sede non poteva proporsi per l’inizio di una staffetta velica che vuole ribadire il senso profondo dell’unità nazionale. Imperia, vista dalla singolare prospettiva delle sue coste, della sua portualità, dell’innata dimensione mediterranea degli abitanti, è il luogo ideale per cominciare un percorso a tappe che inizia nella città ligure e si concluderà a Roma il 26 giugno prossimo con un grande evento.
Se lo scopo della Staffetta Nautica Nazionale è festeggiare e ricordare il 150esimo nazionale con eventi a mare organizzati dall’Assonautica Provinciale di Imperia in collaborazione con la Camera di Commercio, il Comune, gli yachting club, le Associazioni, si ha anche l’occasione per valorizzare dal punto di vista storico l’attaccamento degli imperiesi e le peculiarità della gente di mare alle vicende risorgimentali e alla nazione di appartenenza. Non va dimenticato che Giuseppe Garibaldi era prima di tutto un capitano e che è stato giudicato da molti studiosi un grande trascinatore e comandante capace di attorniarsi di marinai e capitani marittimi che si sono imbarcati come volontari sui piroscafi “Piemonte” e “Lombardo” e che sono stati i reali protagonisti della Spedizione dei Mille accanto a lui. A cominciare dal genovese Nino Bixio, braccio destro di Garibaldi, morto poi nel 1873 al comando di un bastimento nel corso di avventurosa spedizione nei mari della Sonda. La partenza della Staffetta Nautica è anche l’occasione per gli imperiesi di ricordare due personaggi locali, due marittimi rivieraschi e coraggiosi garibaldini al tempo stesso, che contribuirono in modo decisivo allo sbarco di Marsala del maggio 1860 e al successivo svolgimento della Spedizione dei Mille. Andrea Rossi, di Diano Marina, nato nel 1814 e morto nel 1898, e Giovanni Battista Gastaldi, imperiese nato nel 1833 e morto nel 1907. Entrambi sono stati imbarcati sullo steamship “Piemonte” in qualità, rispettivamente, di pilota e di secondo ufficiale. Due imperiesi fondamentali per l’avventura garibaldina che verranno ricordati alle sorelle Rossi di Diano Marina, ultime eredi del Capitano Andrea. Si ricorderà inoltre il garibaldino genovese Stefano Boasi in quanto la Sua ultima erede è residente nella nostra città e quindi imperiese di “acquisizione”.

Il riferimento alla Spedizione dei Mille, trasferito metaforicamente nel mondo e nella sensibilità della vela odierna, è stato utilizzato lo scorso anno dal 5 all’11 maggio, nella “regata” Genova – Porto Santo Stefano – Marsala quale impareggiabile segno di fratellanza marinara sulla rotta tirrenica seguita centocinquant’anni or sono da Garibaldi e dai suoi uomini. La rievocazione ha avuto come protagonisti Mauro Pelaschier, testimonial d’eccezione della partenza imperiese della staffetta nautica e Francesco De Angelis, uomini di mare oltre che skipper. Un’iniziativa che è stata elogiata anche dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, perche evocava un forte spirito unitario e simbolico.

Qualche notizia in più sul curatore del forum tematico: Gianni DE MORO
Funzionario della Provincia d’Imperia (ove si occupa della Comunicazione Istituzionale del Presidente) e del Comune di Imperia (ove per anni ha svolto la sua attività presso l’Assessorato alla Cultura) è Direttore del Sistema Museale ”Lazzaro Acquarone” di Lucinasco, Segretario Generale dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, membro di diverse società storiche. Fa parte del Comitato Provinciale per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica.
Storico del territorio e delle dimensioni economiche locali, ha al suo attivo una trentina di titoli tra saggi e pubblicazioni riguardanti vari aspetti della cultura e dell’immagine del Ponente ligure, tra cui, ultimi: La vigna e il galeone, con prefazione di Jacques Heers della Sorbona (2006), Il senso della comunità (2008) e La memoria separata:147 anni di storia camerale ad Imperia (2009 rist. 2011).

Programma di SABATO 21 MAGGIO

10,00 Match-race non vedenti Calata Cuneo

Nel quadro delle manifestazioni relative al 150° anniversario dell’unità, il 20 e 21 Maggio prossimi si svolgeranno ad Imperia, nello specchio acqueo antistante porto Maurizio, regate veliche con partecipanti non vedenti.
I match race saranno organizzati secondo il metodo ideato dal campione mondiale Alessandro Gaoso, specificatamente per atleti non vedenti.
I sei equipaggi in lizza utilizzeranno due meteor, imbarcazioni a chiglia fissa di circa sei metri, donati qualche anno or sono alla locale Unione Italiana Ciechi rispettivamente dai Lions Club Imperia La Torre e dalla Fondazione Carige.
Ogni equipaggio sarà costituito da due non vedenti e un osservatore vedente, con sola funzione di sicurezza,  nel caso di situazioni emergenziali.
I gareggianti utilizzeranno un’attrezzatura acustica costituita da tre boe delimitanti il campo di regata e due avvisatori montati in prua con suono differenziato secondo le mura al fine di regolare gli ingaggi ed incroci.
Questo sistema, come nell’intenzione dell’ideatore, permette ai partecipanti di confrontarsi in pressoché totale autonomia e farlo seguendo le regole di regata ISAF soltanto leggermente modificate.
Per molti tra i gareggianti l’ambiente imperiese non è certo una novità, dato che spesso vi si recano per gli allenamenti in collaborazione con lo Yachting Club Imperia  e l’Associazione Handarpermare Onlus. Alla due giornate  sono attesi atleti provenienti dal vicino Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto,  Marche e Toscana.

16.00 “Coro dei Mille – Progetto Giovani Fondazione Carige” Teatro Cavour – Imperia – in collaborazione con Paperplane, Proff. Margherita Davico e Maurizio Lavarello.                                                                                                                 
Il Coro dei Mille si è esibito per la prima volta a Genova nel maggio 2010, nella Cantata dei Mille, sul tema dell’entusiasmo e dell’ideale, composta per l’occasione da Bruno Coli su testo di Fabrizio Gambineri, per celebrare la partenza dei Mille dallo scoglio di Quarto. L’evento è stato promosso da Progetto Giovani 2010 e dalla Fondazione Carige. Il Coro era composto da 1000 bambini di 14 scuole primarie di Genova e provincia e da una di Valenza Po.

Quest’anno il Coro dei Mille, composto da 2000 bambini di ben 20 direzioni didattiche di tutta la Provincia di Genova da Prà a Recco, si esibirà il 20 maggio 2011 in Piazza De Ferrari, nella Cantata 2011 sul tema dell’Unità d’Italia, composta dal compositore genovese Bruno Coli, che dirigerà il coro, su testo di Fabrizio Gambineri. L’evento rientra nelle attività organizzate da Progetto Giovani 2011 con il sostegno della Fondazione Carige.
In rappresentanza del Coro dei Mille un gruppo composto da 60 bambini genovesi provenienti dalla scuole primarie Vernazza di Sturla, J.Mario di Borgoratti e XII Ottobre di San Fruttuoso,  si esibirà il 21 maggio al Teatro Cavour di Imperia durante la manifestazione promossa da Assonautica della Staffetta Nautica dell’Unità. Il gruppo di bambini genovesi si uniranno simbolicamente nella Cantata  ad un gruppo di bambini delle scuole di Imperia, che con pari entusiasmo hanno imparato a scuola lo stesso brano inedito, grazie al prezioso insegnamento dei Proff. Margherita Davico e Maurizio Lavarello. Un ringraziamento è doveroso rivolgerlo anche  ai docenti e dirigenti scolastici delle Scuole Elementari Largo Ghiglia II circolo, Elementari Pontedassio III circolo, Medie Nazario Sauro e il Laboratorio Musicale Littardi (plessi Scuola Secondaria Littardi e Primaria Piani Dolcedo e Via Ulivi) che hanno collaborato per la riuscita dell’evento.

Per rendere possibile la preparazione dell’evento Bruno Coli ha realizzato su CD un supporto didattico, consegnato alle insegnanti,  contenente la base registrata, l’intero brano con voce guida, lo spartito ed una lezione (della durata di circa 80 minuti) in cui il compositore, immaginando di avere di fronte tutti i ragazzi, insegna la cantata pezzo per pezzo al pianoforte, soffermandosi sui punti più difficili, spiegando nel contempo le nozioni basilari del cantare in coro: la necessità di articolare le parole, l’importanza di rimanere sempre concentrati fino alla fine dell’esibizione e seguire attentamente i gesti del direttore.
Le indicazioni registrate hanno creato una vera e propria ”concertazione” del brano, in modo che i ragazzi imparassero anche le diverse necessità espressive della composizione (piani, forti, rallentando etc) .
Questo nuovo sistema di “lezione a distanza” si è rivelato molto utile anche grazie all’entusiastica collaborazione delle insegnanti che hanno partecipato al progetto e fatto sentire in classe la lezione, abituando gli alunni  ad un ascolto “attivo”.
Paperplane – Ass. Culturale Pianissimo  è nata con l’intento di produrre teatro musicale di qualità. Si è specializzata nel teatro per ragazzi producendo due musicals di successo Esopo Opera Rock (sulle favole di Esopo) e Mitico (sui miti greci) entrambi composti da Bruno Coli, musicista e compositore genovese, che da 30 anni scrive musica per il teatro italiano, ma è attivo anche in Polonia, Francia e Germania. L’attività didattica nelle scuole e per le scuole è forse la missione principale, nata dalla convinzione che solo educando i ragazzi alla musica ed al teatro si otterranno i futuri spettatori consapevoli di domani.

Programma di DOMENICA 22 MAGGIO

9.00 Selezione zonale Campionato Italiano Optimist
Coppa del Presidente “Regata 150 anni Unità d’Italia – Yacht Club Imperia” Calata Cuneo
Lo Yacht Club di Imperia è presente alla manifestazione organizzata per la partenza delal Staffetta Nautica confermando il suo rapporto di collaborazione con l’Assonautica. 
L’impegno nell’ambito di “Italia Unita Dal Mare” riguarda un’importante selezione
zonale valida per il Campionato Nazionale Optimist classe juniores e cadetti:80 giovanissimi velisti da 8 anni sino a 11 anni per la classe juniores e da 12 anni sino a15 anni per la classe cadetti.

9.30 “Il mare di Imperia nei 150 anni” – forum tematico
Sala ex Tribunale – Biblioteca Civica – Piazza De Amicis “Il mare di Imperia nei 150 anni” tenuto dal Prof. Gianni De Moro a cui prenderà parte un testimonial d’eccezione, Mauro Pelaschier, mitico timoniere dell’imbarcazione Azzurra, partecipante alla Coppa America del 1983 a Newport (USA). Vedere inizio comunicato.

10 Ritrovo partecipanti veleggiata solidale

11 Partenza Veleggiata Solidale – Medaglia del Presidente della Repubblica -veleggiata non competitiva su percorso libero in direzione di Diano Marina per accompagnare la “Staffetta nautica per i 150 anni dell’Unità d’Italia” – Calata Cuneo
Consueto appuntamento dell’inzio estate imperiese organizzato da Handarpermare Onlus, con la collaborazione dell’Assonautica Provinciale di Imperia, del Rotary Club di Imperia, dello Yacht Club di Imperia e della Porto di Imperia S.p.A. Questa 7° edizione si propone ancora di più di far conoscere all’opinione pubblica le potenzialità della pratica della vela nell’ambito del disagio fisico-psichico-sociale. Uscire in barca a vela non rappresenta soltanto un modo di praticare una disciplina sportiva, ma diventa un’occasione unica in cui il coinvolgimento emozionale, la gratificazione ed il senso di autostima vengono amplificati enormemente.
La VELEGGIATA vuole anche essere un momento di incontro per le diverse realtà associative e non, che si muovono nella stessa direzione e per tutti coloro che vogliono intraprendere un’attività del genere e che hanno bisogno di contatti e di visibilità. Sarà una manifestazione all’insegna della solidarietà, non destinata ai soliti addetti ai lavori legati al mondo dell’Associazionismo, alle ASL, alle Comunità Terapeutiche ed agli Istituti, ma che si spera coinvolgerà la “gente” in generale, rendendola partecipe di un momento di divertimento e di integrazione sociale.
Quest’anno aderiranno all’evento più di quaranta imbarcazioni a vela di armatori privati provenienti da diversi porti della Riviera di Ponente. Inoltre saranno impegnate unità delle forze armate e i gommoni appoggio e servizio della Protezione civile S.S. Trinità e dello Yacht Club Imperia.        

11.3o Cerimonia dell’Alza Bandiera – Calata G.B. Cuneo Dopo la firma da parte del Prefetto di Imperia, Dottor Francesco Paolo Di Menna, della pergamena che accompagnerà il testimone fino a Roma – Banchina di Calata G.B. Cuneo
La “Staffetta Nautica” per i 150 anni dell’Unità d’Italia potrà partire!

12.15 Parata 150° uscita in mare della Barca Testimone della Staffetta Nautica mentre si svolge la “Veleggiata Solidale – Handarpemare Onlus”

La “regina del mare”  Huna II, un bellissimo San Germani di 19,90 metri del 1967 il cui armatore è Sandro Cepollina (Presidente Unione Industriali Liguria) che sin dalla prima edizione ha partecipato alle Vele d’Epoca di Imperia,  prenderà il largo e raggiungerà a mare aperto una moltitudine di barche che l’accompagneranno rendendo ancora una volta questo tratto della Riviera di Ponente uno spettacolo unico e indimenticabile.

14:00 Termine massimo per il rientro delle imbarcazioni che partecipano alla Veleggiata solidale

15.00 Pemiazione della “Veleggiata Solidale – Handarpemare Onlus” in Calata G.B. Cuneo

15.45 Premiazioni Coppa del Presidente “Regata 150 anni Unità d’Italia – Yacht Club Imperia” Selezione zonale Campionato Italiano Optimist in Calata G.B. Cuneo

16.30 Concerto in banchina per i 150 anni  in Calata G.B. Cuneo

La staffetta Nautica toccherà, da nord a sud, 65 tra le più belle località italiane con partenza da Trieste e Imperia ed arrivo a Roma il 26 giugno dal Presidente della Repubblica. In ognuna delle tappe verrà organizzato un evento celebrativo per esprimere la tipicità del territorio. La celebrazione sarà anche un’occasione per studiare il settore mare dal punto di vista economico-industriale, con una serie di convegni organizzati dall’Unione delle Camere di Commercio Italiane e le Assonautiche Provinciali, per dire dal mare: Auguri Italia!

L’Assonautica Nazionale per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia ha voluto evidenziare come il mare e le attività marittime uniscano i popoli e promuovano l’unità nazionale, per questo organizza la Staffetta Nautica che unirà tutte le Marinerie Italiane.
La manifestazione nazionale prevede due staffette: per la parte Adriatica, partenza da Trieste il 14 maggio e, per la parte Tirrenica, partenza da Imperia il 22 maggio. Entrambe si ricongiungeranno a Roma il 26 giugno, dove il “testimone” verrà consegnato al Presidente della Repubblica nell’ambito di una grande celebrazione.

La Staffetta Nautica ha il patrocinio del Presidente della Repubblica ed è iscritta nell’elenco delle manifestazioni ufficiali per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Essa coinvolgerà via via diversi tipi di imbarcazioni, ognuna delle quali avrà a bordo il “testimone”, il Tricolore. In ogni tappa l’equipaggio dell’imbarcazione consegnerà la bandiera italiana all’equipaggio dell’imbarcazione successiva. Niente come il mare può assumere un forte valore simbolico di Unità dei popoli. Niente come una staffetta può unire ed esaltare le Assonautiche territoriali: un simbolico viaggio dell’Unità nazionale attraverso il mare, le coste, gli equipaggi allo scopo di valorizzare il sistema mare italiano e dare valore alle Assonautiche che operano in tutte le coste italiane. La staffetta nautica per i 150 anni dell’Unità d’Italia è un’occasione imperdibile per affermare la passione degli italiani per il mare e rendere omaggio ai valori degli sport nautici, allo spirito di aggregazione ed appartenenza, portando un messaggio di unione e partecipazione da e per tutte le Regioni Italiane. Non solo eventi a mare ma anche riflessioni che evidenzino i problemi, le prospettive nautiche, turistiche e commerciali di sviluppo del territorio, riflettendo come superare le difficoltà che sono comuni a tutte le regioni rivierasche in maniera propositiva.

Imperia Event Concept
L’Assonautica Provinciale di Imperia ed il Suo Presidente Lucio Carli, la Camera di Commercio di Imperia con il suo Presidente Franco Amadeo e il Comune di Imperia con il Sindaco Paolo Strescino sono orgogliosi di poter organizzare una grande kermesse per la partenza della Staffetta del Mar Tirreno. Calata G.B. Cuneo ed il mare antistante nei giorni 21 e 22 magio saranno il punto focale in cui prenderanno vita una nutrita e variegata serie di eventi che coinvolgeranno la cittadinanza e i turisti.
Non solo attività a mare. La partenza della Staffetta Nautica “Italia unita dal mare” sarà anche l’occasione per prender parte al forum dal titolo: “Il mare di Imperia nei 150 anni” tenuto dal Prof. Gianni De Moro a cui prenderà parte un testimonial d’eccezione, Mauro Pelaschier, mitico timoniere dell’imbarcazione Azzurra, partecipante alla Coppa America del 1983 ad Newport (USA). Il biondo timoniere ha rievocato la partenza dei Mille veleggiando da Genova a Marsala in compagnia di un altro astro della vela, Paolo De Angelis.

Il Convegno “Il mare di Imperia nei 150 anni” sarà l’occasione per i Presidenti Lucio Carli e Franco Amadeo e per il Sindaco Paolo Strescino, di celebrare Imperia ed il suo indissolubile legame con il mare e con la Nazione e ricordare lo spirito patriottico di due celebri garibaldini originari della zona che parteciparono alla Spedizione dei Mille: Andrea Rossi di Diano Marina e Giovan Battista Gastaldi di Imperia che saranno rappresentati dai loro familiari.
Dopo la firma da parte del Prefetto di Imperia, Dottor Francesco Paolo Di Menna, della pergamena che accompagnerà il testimone fino a Roma, si terrà sulla Banchina di Calata G.B. Cuneo una breve cerimonia ufficiale di consegna della pergamena all’imbarcazione testimone. La “Staffetta Nautica” per i 150 anni dell’Unità d’Italia potrà partire!
Imperia, città delle Vele d’Epoca, non poteva che desiderare una delle sue “regine del mare” per sfilare orgogliosa nel tratto che la divide dalla vicina Savona. Sarà infatti Huna II, un bellissimo San Germani di 19,90 metri del 1967 il cui armatore è Sandro Cepollina (Presidente Unione Industriali Liguria) che, prendendo il largo, inizierà il simbolico viaggio dell’Unità Nazionale e raggiungerà a mare aperto una moltitudine di barche che l’accompagneranno rendendo ancora una volta questo tratto della Riviera di Ponente uno spettacolo unico e indimenticabile. 

“Un modo efficace – ha dichiarato il Sindaco, Paolo Strescino – per partecipare alle celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia unendo imbarcazioni ed equipaggi di tutte le coste italiane in un simbolico abbraccio. L’iniziativa dell’Assonautica ben si inserisce nel ritrovato spirito di orgoglio nazionale, ed il Comune ha aderito con caloroso entusiasmo”.

Lucio Carli, Presidente dell’Assonautica Provinciale di Imperia, ha recentemente consegnato al Sindaco una targa coniata appositamente per celebrare la Staffetta Nautica affermando: “Il fatto che Imperia sia stata scelta come base di partenza per una simile iniziativa testimonia l’importanza della nostra città e rappresenta un riconoscimento strettamente originato dalle Vele d’Epoca. Continueremo su questa strada, convinti di agire per il bene della nostra città. Riprendendo la “Veleggiata”, sviluppata e gestita da Assonautica di Imperia fino al 2003, vogliamo creare una mass celebration che coinvolga tutti gli yacht club e i circoli costieri da Ventimiglia ad Alassio in modo da raggiungere una presenza massiccia di barche, che veleggiando in mare, accompagneranno l’imbarcazione-testimone sino alla tappa successiva. Nelle giornate del 21 e 22 maggio si disputeranno diverse tipologie di regate:
lo Yacht Club Imperia organizzerà una regata valida come selezione zonale per il Campionato Italiano e per la Coppa Prima Vela (campionato nazionale per esordienti) della classe Optimist;
l’Associazione “Handarpermare” proporrà la settima edizione della ormai consolidata “Veleggiata Solidale”, manifestazione con lo scopo di creare un evento non destinato ai soliti addetti ai lavori legati al mondo dell’Associazionismo, alle ASL, alle Comunità Terapeutiche, ma un appuntamento che riesce a coinvolgere la “gente” in generale, invitandola a partecipare ad un momento di vera integrazione sociale all’insegna dello sport e del divertimento;
l’Unione Italiana Ciechi della Provincia di Imperia organizzerà un match race per non vedenti su imbarcazioni Meteor, dove i concorrenti si sfideranno su un campo di regata regolato da boe acustiche;

La spedizione dei Mille. Dalla Liguria per unificare l’Italia. Cenni storici
L’intera spedizione venne ideata, progettata e realizzata a Genova. Liguri, del resto, erano il comandante, Giuseppe Garibaldi, e il suo luogotenente, l’iroso e coraggioso Nino Bixio. Così come ligure era buona parte di quei 1089 volontari che la sera del 5 maggio 1860 si imbarcarono dagli scogli di Quarto sulle scialuppe che li avrebbero portati a bordo dei due piroscafi “Piemonte” e “Lombardo”. Destinazione: la Sicilia. Scopo del viaggio: scacciare i Borboni, e il loro alleato austriaco, per unificare l’Italia.
HUNA II – La “Regina del Mare” porta il testimone di Imperia

Huna II, che sin dalla prima edizione ha partecipato alla manifestazione più importante di Imperia: le Vele d’Epoca, giunta lo scorso settembre alla 16a edizione, porterà il testimone durante la Staffetta Nautica, dalla partenza di Imperia alle Autorità di Savona.
Anno di varo:1967
Progettista: San Germani
N° vela: ITA-4576
Lunghezza f.t: 19.90 mt
Larghezza: 4.58 mt
Pescaggio: 2.67 mt
Bandiera Italiana: 1IM1836D
Armatore: Sandro Cepollina – Presidente Unione Industriali Liguria