Corso di sensibilizzazione alla mediazione civile e commerciale il 9 maggio

4 maggio 2011 | 12:09
Share0
Corso di sensibilizzazione alla mediazione civile e commerciale il 9 maggio

Il corso è organizzato in collaborazione con ADR Aequitas, Ente di Formazione ed Organismo di Mediazione riconosciuto dal Ministero della Giustizia, con esperienza decennale nella negoziazione assistita dei conflitti

Il 9 maggio si terrà, presso la sede del’Ordine degli Ingegneri della provincia di Imperia, un corso di sensibilizzazione alla mediazione civile e commerciale, organizzato in collaborazione con ADR Aequitas, Ente di Formazione ed Organismo di Mediazione riconosciuto dal Ministero della Giustizia, con esperienza decennale nella negoziazione assistita dei conflitti.
La mediazione civile e commerciale è diventato uno strumento fondamentale per la giustizia civile italiana, in quanto, col decreto legislativo n. 28/2010, si è stabilito che per le controversie in alcune materie – quali ad esempio le successioni, la responsabilità medica, la locazione, l’affitto d’azienda, i contratti bancari, assicurativi e finanziari – è obbligatorio dal 20 marzo 2011 iniziare un procedimento di mediazione, prima di intentare causa.
Vi è inoltre la possibilità di iniziare una mediazione facoltativa in tutte le restanti materie civili. In entrambi i casi si avranno benefici fiscali, ingenti risparmi di costi e di tempo. Il decreto ha la finalità di decongestionare la giustizia civile ed offre la possibilità, ai soggetti coinvolti in una lite, di sfruttare le opportunità che questo strumento, ampiamente utilizzato all’estero, offre. La mediazione, infatti, è la ricerca di un accordo amichevole tra due parti in lite per mezzo di un soggetto, il mediatore, che deve essere imparziale, ed ha l’obbligo della riservatezza. Questo soggetto non dà un giudizio, ma stimola il raggiungimento di un accordo soddisfacente per ambo le parti, in un procedimento assolutamente informale, che riduce notevolmente lo stress rispetto ad un processo.
La mediazione, inoltre, è molto rapida, in quanto ha una durata massima di quattro mesi. La finalità del corso Aequitas rivolto agli Ingegneri è di presentare loro questo nuovo strumento, le opportunità che esso offre alla categoria e valutare come varia il ruolo dell’esperto tecnico nella controversia in un procedimento di mediazione rispetto al giudizio.
La docenza del corso sarà svolta da alcuni iscritti Aequitas della Sede di Sanremo, interverranno: l’Avv. Vinicio Tofi, coordinatore locale, l’Avv. Daniela Bonvini, l’Avv. Nicla Urso e la Dott.ssa Elena Sparago.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.aequitasadr.it