Concluso il progetto di Servizio Civile Regionale “Al di là delle apparenze 2010/11”

12 maggio 2011 | 16:48
Share0
Concluso il progetto di Servizio Civile Regionale
“Al di là delle apparenze 2010/11”

Gli studenti partecipanti, che riceveranno un credito formativo e l’attestato dalla Regione Liguria, hanno apprezzato la possibilità di unire attività formative e impegno di volontariato

Venerdì 6 maggio 25 ragazzi del Liceo Statale “Carlo Amoretti” – Imperia Sezione Associatadi Sanremo hanno portato a termine il progetto di Servizio Civile Regionale “Al di là delle apparenze 2010/2011”, realizzato grazie al contributo della Regione Liguria.
Dal 10 gennaio i ragazzi si sono impegnati in:
-20 ore di formazione con operatori della Caritas Diocesana e con l’insegnante referente del progetto su guerre e conflitti, mediazione e gestione non violenta dei conflitti, immigrazione, disagio e diversità, comunicazione interpersonale, educazione alla pace, legislazione e storia del servizio civile;
-20 ore di volontariato in una sede di servizio scelta all’inizio del progetto (Casa Miracolo della Vita, SPES, Ist. Don Orione, mensa Primo Fiore, asilo di Villa Peppina, centro giovanile Baraonda).
L’incontro conclusivo si terrà a Genova il 5 novembre. In quella occasione tutte le scuole che hanno partecipato al progetto regionale avranno la possibilità di incontrarsi e di presentare la propria esperienza.
Gli studenti partecipanti, che riceveranno un credito formativo e l’attestato dalla Regione Liguria, hanno apprezzato la possibilità di unire attività formative e impegno di volontariato che molti di essi hanno sperimentato per la prima volta, cercando di raggiungere l’obiettivo di andare al di là delle apparenze.
Si ringrazia la Regione Liguria nella persona della Dottoressa Anna Doris Genesin e del Dott. Domenico D’Alessandro, l’A.R.S.S.U. nella persona del Dott. Alberto Ferretto, il Liceo Amoretti nella persona della Professoressa Raffaela Rosso, il Dott. Maurizio Marmo Direttore della Caritas Diocesana e tutti i ragazzi che con la loro partecipazione hanno reso vivo il progetto.