Chiusura parcheggio fiume Roia, Scullino: “Fatto gravissimo e dannoso per l’intera città”

7 maggio 2011 | 08:45
Share0
Chiusura parcheggio fiume Roia, Scullino: “Fatto gravissimo e dannoso per l’intera città”

La chiusura sta creando gravi disagi e pesanti problemi alla città di Ventimiglia, in particolar modo nelle giornate di maggior afflusso del venerdì e del sabato

“La Provincia chiude il parcheggio del fiume Roia. Un fatto gravissimo e dannoso per l’intera città di Ventimiglia”. Parole dure e cariche di rabbia quelle del sindaco Gaetano Scullino in merito alla chiusura del parcheggio sul lungo Roia, disposta dalla Provincia di Imperia.
Chiusura che sta creando gravi disagi e pesanti problemi alla città di Ventimiglia, in particolar modo nelle giornate di maggior afflusso del venerdì e del sabato. Una carenza che non solo manda in tilt il traffico cittadino, ma che può creare anche seri rischi per la sicurezza e l’incolumità pubblica. Per questi motivi il sindaco di Ventimiglia, ha deciso di intervenire nuovamente dopo l’incontro di mercoledì scorso in Provincia con tecnici e amministratori che, almeno al momento, non ha prodotto alcuno sbocco positivo della vertenza.

"Sul caso del parcheggio sul lungo Roia, che caso potrebbe non essere, ho trovato nel responsabile provinciale del settore una ostilità veramente non comprensibile – ha tuonato Scullino – A pensarci bene una ostilità che abbiamo riscontrato anche in altri atti, una sorta di mancanza di disponibilità al dialogo che non ha veramente senso. E non dimentichiamo, fatto ancora più grave, della denuncia alla Procura della Repubblica del nostro Dirigente Ingegner Cigna, dirigente bravo e irreprensibile che ha sempre lavorato seriamente per la città.
Qui stiamo parlando di 300 posti auto che sono vitali per Ventimiglia fino a quando non saranno realizzate valide alternative. Senza dimenticare i tre posti di lavoro che con la chiusura del parcheggio andrebbero a saltare. Anche le opposizioni concordano sull’esigenza di avere questo parcheggio. Servono approfondimenti e soprattutto buona volontà per trovare una soluzione che tenga conto di tutte le problematiche e di tutte le esigenze".

Il sindaco e l’Amministrazione sono dunque intenzionati a continuare a difendere a spada tratta il parcheggio che ora è chiuso, rilanciando l’istanza alla Provincia per una proroga dell’autorizzazione al parcheggio e nello stesso tempo sostenendo che esiste la possibilità di autorizzare quei 300 posti auto in deroga ai piani di bacino. 
"La deroga è assolutamente prevista dalla normativa – ha incalzato Scullino – i miei uffici ne sono assolutamente convinti e la norma parla chiaro. Ovviamente si devono rispettare precise disposizioni e limitazioni e noi siamo assolutamente disponibili a tracciare insieme tutte le regole per disciplinare provvisoriamente il parcheggio. Ma dire no a priori, senza voler accettare nessun tipo di confronto o mediazione non è comprensibile, nè tollerabile. Questo non è un gioco, nè uno sfizio personale del sottoscritto. Questo parcheggio, almeno in certe giornate o in occasioni particolari, al momento è vitale per Ventimiglia. E l’impegno di tutti deve essere di fare il possibile per poterne usufruire".