Aurelia Bis e parcheggi: la viabilità cittadina al centro del confronto in consiglio comunale

6 maggio 2011 | 00:22
Share0
Aurelia Bis e parcheggi: la viabilità cittadina al centro del confronto in consiglio comunale

Illustrate dall’assessore A.Il Grande alcune ipotesi di modifica alla viabilità post apertura svincolo Aurelia Bis. F. Prevosto (Pd) su piazza Borea d’Olmo: le pedonalizzazioni devono agevolare il commercio, non andare contro ai commercianti.

Il confronto in aula tra maggioranza e opposizione è proseguito sul punto 1 all’ordine del giorno comprendente, tra gli altri, il tema della manutenzione dei beni comunali e i lavori pubblici.
“Sull’Aurelia Bis non ci siamo fermati – annuncia l’assessore alla Viabilità A. Il Grande – ci sono stati dei sopralluoghi e alcuni confronti con l’opposizione in merito a questa nuova arteria che cambierà la viabilità della città”.
L’assessore ha illustrato le possibili soluzioni di modifica della circolazione con alcune inversioni del senso di marcia (es. tra il primo tratto di via Galilei al Polo Nord; fino alla discesa Melandri con semaforo per la regolamentazione della sicurezza o fino all’intersezione di via De Amicis), oppure valutare a tempo debito.
“Ho il grande dubbio che ci sia una strategia zero – commenta il consigliere del Partito Democratico Leandro Faraldi rivolgendosi poi all’assessore U.Bellini – Devi confrontarti con dei colleghi che vivono come te in mezzo alla gente, non sei in campagna elettorale.”
Il consigliere Faraldi ha poi richiamato l’attenzione sull’emergenza loculi in alcuni cimiteri e mancata ultimazione dei lavori (vedi cimitero Coldirodi), il problema parcheggi, la scarsa manutenzione in alcuni istituti scolastici e l’annunciato aumento della Tarsu “che toccherà le tasche dei cittadini, i quali hanno già sopportato un aumento del 40% dell’imposta”.
“Il comune di Sanremo ha stipulato una polizza su garanzia di incendio di 200 milioni di euro sul patrimonio immobiliare – ha ricordato Simone Baggioli del Pdl precisando l’intervento del comune per la palestra del Liceo Classico –  Il Comune è intervenuto aprendo una posizione di sinistro e ottenendo un risarcimento di euro 9.000. I costi di intervento sono alti così come i danni e con 9.000 euro si è tamponato quanto possibile”.
Perplessità da parte del consigliere Massimiliano Moroni (Pdl) sulle ipotesi di modifica alla viabilità accennate dall’assessore Il Grande dopo l’apertura dello svincolo dell’Aurelia Bis al Borgo.
“Ho partecipato ai lavori della commissione viabilità e su quelle soluzioni sono perplesso, soprattutto sull’ipotesi di mantenere così la viabilità aspettando e osservando successivamente – ha commentato Moroni precisando poi su Corso Inglesi – è una via residenziale e vorremmo sapere quali sono le misure per prevenire l’inquinamento acustico e garantire la salvaguardia dei pedoni”.
Parte delle stesse problematiche sono state poi riprese dal consigliere del Pd, Francesco Prevosto, durante il suo intervento “Non dovete nascondervi dietro al patto di stabilità, dovete fare delle scelte. – ha affermato il consigliere toccando poi alcuni punti “dolenti” tra i quali il cantiere fantasma di piazza Nota  – Su piazza Borea d’Olmo, avete avuto fortuna e recuperato il progetto Borea. Avete però tolto le macchine in tempi e modi sbagliati con poca concertazione con i commercianti. Noi siamo per le pedonalizzazioni ma se agevolano il commercio e le attività stesse”.