Antonio Giordano: “Aquiloni in una melodia”, il servizio di Pierluigi Casalino

15 maggio 2011 | 14:54
Share0
Antonio Giordano: “Aquiloni in una melodia”, il servizio di Pierluigi Casalino

Giordano riscopre e reinventa così l’idea stessa di musica a soggetto, attraverso una compiuta descrizione ritmica del volo degli aquiloni. Si propone così al nostro ascolto un’autentica lirica delle immagini

Non tutti sanno che Antonio Giordano, oltre ad essere un fotografo dalle straordinarie qualità espressive, è anche un eccellente regista delle immagini in movimento. Giordano, dotato di una singolare capacità di coniugare suoni e colori di eventi, dove la ricorrente geografia dell’ingegno e dell’audacia dell’uomo si fonde con le diverse dimensioni ambientali, interpreta con sapiente suggestione cinematografica lo spettacolo offerto dal sollevarsi e dal volteggiare di aquiloni nel cielo di Porto Maurizio. In un trionfo di articolati segmenti di percorsi aerei, che si intrecciano e si disperdono nella mite atmosfera di aprile, Giordano coglie sensazioni di interminabili e fantasmagoriche sequenze di luci e di infiniti cromatismi. E non manca l’artista di accompagnare con suadenti melodie l’affascinante teoria di singolarità libere e liberanti, che danzano sull’orizzonte, sfiorando di volta in volta l’arena e l’onda del mare.
Giordano riscopre e reinventa così l’idea stessa di musica a soggetto, attraverso una compiuta descrizione ritmica del volo degli aquiloni. Si propone così al nostro ascolto un’autentica lirica delle immagini.
Una melodia dell’incanto che solo Giordano poteva regalarci.

Casalino Pierluigi