Spazio Vuoto di Imperia |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/
Societa
/

Ad Imperia, la presentazione del libro di Pino Petruzzelli “Gli ultimi.Vivere fuori dal coro”

21 maggio 2011 | 14:19
Share0
Ad Imperia, la presentazione del libro di Pino Petruzzelli “Gli ultimi.Vivere fuori dal coro”

L’incontro è previsto per mercoledì 25 maggio alle ore 21.00. Pino Petruzzelli è regista e attore del centro Teatro Ipotesi e autore per Chiarelettere del libro con la prefazione di don Andrea Gallo.

Mercoledì 25 Maggio 2011 alle ore 21.00, presso lo Spazio Vuoto di Imperia inVia Bonfante 37, g.c. della Compagnia Teatro Instabile di Livia Carli e Gianni Oliveri, l’Associazione CulturaleApertaMente di Imperia organizza un incontro con Pino Petruzzelli, regista e attore del centro Teatro Ipotesi ( chesi occupa di temi legati al rispetto e alla conoscenza delle culture), autore per Chiarelettere del libro “ Gli ultimi. Vivere fuori dal coro” con la prefazione di don Andrea Gallo.

Gli ultimi che intendo – scrive l’autore – sono persone che riescono a capovolgere le sorti di una vita in apparenza compromessa.” Solitari ma nonsoli. La dignità prima di tutto. A volte provocano, a volte possonodisturbare, ma è la loro semplicità che può dar fastidio. La semplicità èuna dote difficile da conquistare, diceva Chaplin.

Petruzzelli accompagna il lettore in un viaggio lungo dieci anni. Incontri sorprendenti come quello con uno degli ultimi beduini che ancora vivono nel deserto del Negev, o con Zeidan, muratore palestinese che si è guadagnato da vivere costruendo il muro della vergogna che separa Israele dai Territori palestinesi. Fuori dal coro c’è il guardaboschi amico di Mario Rigoni Stern che difende la montagna e la sua cultura, il maestro d’ascia di Lampedusa che conduce una battaglia solitaria contro l’inquinamento, e molti altri. Non sono perdenti né vincenti. Loro hanno scelto altre regole del gioco.

Ingresso libero