300 bambini attesi domani sulla ciclabile per “La città giuocosa”

24 maggio 2011 | 13:44
Share0
300 bambini attesi domani sulla ciclabile per “La città giuocosa”

Il progetto è finalizzato all’individuazione di indici e prassi per una programmazione comunale attenta al “gioco libero”, affinchè il territorio urbano sia utilizzabile in senso ludico e i bambini possano giocare in aree appositamente attrezzate

Domani, 25 maggio, a partire dalle ore 9.00 e fino alle 12.30, sulla pista ciclopedonale, presso l’area del Sud-Est, debitamente limitata e protetta con la collaborazione degli agenti del Corpo di Polizia Municipale, circa 300 bambini e ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, parteciperanno alle iniziative ludiche e didattiche nell’ambito dei progetti "La città giuocosa" e "Amici in rete". Progetti a cui il Comune di Sanremo ha aderito attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e con i Consigli Comunali dei Ragazzi, e coordinati dalla dott.ssa Patrizia Lanzoni, resp. dei servizi comunali per la prima infanzia di Sanremo.
"La città giuocosa" è inserita nel programma del "Giorno del Gioco in Liguria", di Arciragazzi Liguria, Legambiente, Legambientee Agesci Liguria, co-finanziato dalla Regione Liguria e dal Progetto Giovani Fondazione Carige.
E’ finalizzato all’individuazione di indici e buone prassi per una programmazione comunale attenta al "gioco libero", affinchè il territorio urbano sia utilizzabile in senso ludico e i bambini possano giocare liberamente in aree appositamente attrezzate.
«I bambini – commenta la dott.ssa Lanzoni – hanno diritto al gioco, al riposo, allo svago, alla cultura. E’ quanto sancisce l’articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.Sanremo, con la nomina del Sindaco a difensore dei diritti dei bambini e delle bambine, si rende garante anche di questi diritti».

Nell’ambito del progetto, sono in via di definizione le "Carte della città giocosa", mappe predisposte dagli alunni e fruibili dai bambini stessi, e non solo, che indicheranno tutti gli spazi a disposizione dei più piccoli e delle loro famiglie riservati ad aspetti ludici, culturali e didattici.
«E’ un’iniziativa originale – spiega l’Assessore Lolli – volta a concretizzare quelli che sono i bisogni e le esigenze della nostra popolazione più giovane che ha diritto ad avere aree riservate. La festa coinvolgerà anche la pista ciclabile, a sottolineare l’importante valenza di questa infrastruttura a livello sportivo-turistico e ludico, fruibile anche da parte dei più piccoli. Ci sembra rilevante, inoltre, sottolineare lo sforzo compiuto da tutte».