159° Anniversario Fondazione della Polizia di Stato: le celebrazioni domani alla Camera di Commercio

20 maggio 2011 | 07:37
Share0
159° Anniversario Fondazione della Polizia di Stato: le celebrazioni domani alla Camera di Commercio

Lo slogan “C’è più sicurezza insieme” vuole consolidare ancora una volta il rapporto di vicinanza e collaborazione con le donne e gli uomini della Polizia di Stato

Domani, sabato 21 maggio, alle ore 11.00, nella splendida cornice del nuovo auditorium della Camera di Commercio di Imperia, avrà luogo la celebrazione del 159° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
La cerimonia si aprirà con la deposizione della corona di alloro alla lapide della Questura in onore di tutti i caduti della Polizia di Stato alla presenza del Prefetto e del Questore.

Lo slogan “C’è più sicurezza insieme” vuole consolidare ancora una volta il rapporto di vicinanza e collaborazione con le donne e gli uomini della Polizia di Stato, che quest’anno celebra un doppio anniversario: quello appunto dei 159 anni di vita e quello dei suoi 30 anni dalla sua ultima trasformazione, avvenuta con la smilitarizzazione nel 1981.

Alla pubblica manifestazione, presente il Sottosegretario del Ministero dell’Interno avv.to Sonia Viale, prenderanno parte due classi della scuola media statale “Nazario Sauro” di Imperia a testimonianza della vicinanza con il mondo della scuola per diffondere la cultura della legalità.

Dopo il discorso celebrativo del neo Questore di Imperia Pasquale Zazzaro, si procederà alla consegna dei premi e riconoscimenti al personale della Polizia di Stato che si è distinto nel corso dell’anno appena trascorso:
Lode al Vice Questore Aggiunto dott. Pierpaolo Fanzone, all’Ispettore Capo Macrì Roberto, al Sovrintendente Di Benedetto Roberto e al Sovrintendente. Pellegrini Giuliano tutti della Digos;
Lode all’Ispettore Capo Bernacchia Pierangelo della Squadra Mobile;
Lode all’Ispettore Capo Licari Dario ed all’Assistente Capo Magliano Rocco, del Commissariato Ps di Ventimiglia;
Lode all’Assistente Capo Spetro Giovanni e Assistente Capo Zunino Mirko del Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia;
Croce commemorativa per attività internazionale destinata al mantenimento della pace in Kossovo missione U.N.M.I.K. all’Assistente Capo Goina Pietro dell’UPG/SP.

La cerimonia si concluderà con l’Inno di Mameli cantato dai ragazzi del coro “Millevoci Unavoce” dell’Istituto Comprensivo di Taggia diretto dal maestro Angelo Cirimele.

Grazie alla collaborazione dei commercianti già da inizio settimana sono state addobbate le vetrine dei negozi con uniformi storiche, targhe e cimeli che ricordano le attività svolte nel tempo dalla Polizia di Stato, materiale che fa parte della collezione privata dell’Ing. Fabrizio Scarpiello di Imperia e che potrà essere ammirato a Oneglia presso: “L’angolo di Natalia” – Galleria degli Orti; “Campi” di via Monti; “Art House” di via dell’Ospedale; “Boutique Simona” di via San Giovanni; caffè Piccardo di Piazza Dante; a Porto Maurizio presso: “Libreria Ricci” di via XX Settembre; Caffè House di via Cascione; Sartoria di Via San Maurizio; “Aimo” profumeria di via Cascione; Erboristeria di via XX Settembre.

All’interno dell’auditorium infine verranno allestiti degli stand per la distribuzione di gadget e pubblicazioni della Polizia di Stato.