Video Festival Imperia: domani Massimo Morini l’ospite di “Non Solo Cinema”

12 aprile 2011 | 14:45
Share0
Video Festival Imperia: domani Massimo Morini l’ospite di “Non Solo Cinema”

Ad aprire la giornata il contenitore di eventi di richiamo attraverso il quale gli organizzatori intendono approfondire e sviluppare, col coinvolgimento di ospiti di primissimo piano, tematiche che ruotano attorno al mondo dei “35 millimetri”

Seconda giornata di proiezioni, domani mercoledì 13 aprile, nell’ambito della sesta edizione del Video Festival Imperia, il Concorso Cinematografico Internazionale organizzato da OffiCine Digit@li in collaborazione col Comune di Imperia e in corso di svolgimento nel capoluogo ligure.

Ad aprire la giornata, sarà ancora una volta un appuntamento targato “Non Solo Cinema” il contenitore di eventi di richiamo attraverso il quale gli organizzatori intendono approfondire e sviluppare, col coinvolgimento di ospiti di primissimo piano, tematiche che ruotano attorno al mondo dei “35 millimetri”.
Ospite dell’appuntamento di domani, in programma alle ore10,30, presso il Centro Culturale Polivalente di piazza Duomo a Porto Maurizio, sarà Massimo MoriniNI.
Diplomato al conservatorio di Genova, è stato 10 volte Direttore d’Orchestra del Festival di Sanremo e come Direttore Tecnico ha gestito 125 artisti in 27 edizioni consecutive. Nel 2010 ha ritirato dal Presidente della Regione Liguria il premio alla carriera.
Il 10 Ottobre 2008 esce nei cinema “Capitan Basilico” che ottiene ancora oggi un grande risultato al botteghino. Oltre ai 400 attori, ai 1.000 collaboratori e alle 16.000 comparse, nel cast anche Enrico Ruggeri, Ale e Franz, Giorgio Faletti, Capitan Ventosa di Striscia la Notizia, Piotta ed Elio e le Storie Tese. Il film viene candidato al Premio David di Donatello e al Ciak d’Oro. A Ottobre 2011 uscirà “Capitan Basilico 2”

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, sempre presso il Centro Culturale Polivalente di piazza Duomo, a Porto Maurizio, proseguiranno la proiezioni delle opere che partecipano alla VI Edizione del Video Festival Imperia.

Qui di seguito l’elenco:
ore 15.30: Le cinéaste est un athlete Conversation avec Vittorio De Seta (Ardeche Images Production / Vincent Sorrel / Barbara Vey) Doc. Internazionale Francia
ore 16.37: M.A.R.C.O. (Alexander Cimini) Film Professionisti
ore 17.55: Alla ricerca della vita (Antonio Mano) Animazione Amatori
ore 18.05: L’amante (Giuseppe Peronace) Corto Amatori
ore 18.14: Una miniera di ricordi ("Il sogno di una cosa"/ Fabio Montella) Cat. Explorer Naturalistico Italia
ore 18.24: Il nemico senza volto (Gianluca Mangiasciutti) Corto amat.
ore 18.35: 99% rust (Genov Nenko) Doc. Internazionale Bulgaria
Le proiezioni dei lavori in concorso proseguiranno dalle ore 20,30 presso la Sala Eutropia – Spazio I. Calvino del Polo Universitario di via Nizza

Qui di seguito l’elenco delle opere in programma:
ore 20.30: Sulle tracce dei pinguini in Sud America (Sarah Giannelli) Cat. Explorer Turistico Italia
ore 21.02: Lixeira Dance (Roberto Galante) Doc. amatori
ore 21.11: K-Conjog Chapter II (Francesco Lettieri) Videoclip
ore 21.14: Galapagos (Las islas encantadas) Francesco Bernardi Video Album
ore 21.23: Valeria (Alessio Rupalti) Corto amatori
ore 21.34: Le Rendez Fous (Massimo Pibiri) Film Internaz. Francia
ore 21.44: Jody delle giostre (Adriano Sforzi) Film Professionisti
ore 21.58: Dentro del bosque (Ecam / Luis Caballero) Film Internaz. Spagna
ore 22.14: The playmate (Lyubov Gaidukova / Julia Postavskaya) Animazione Internazionale Russia
ore 22.27: Coast warning (Lyubov Gaidukova / Alexandra Shadrina) Animazione Internazionale Russia
ore 22.33: Antenna (Setak Film Sanandaj / Adnan Osman) Film Internazionale Iran
ore 22.46: La mirada circular (Ivàn Sainz Pardo/ Dirk Soldner) Film Internazionale Spagna

Tra i film in concorso si segnala, in modo particolare il film:
“JODI DELLE GIOSTRE” di Adriano Sforzi (categoria Film Professionisti; ore 21,44)
Già vincitore del “Premio Città di Bra come migliore sceneggiatura originale”, ha vinto il David di Donatello 2011 come miglior cortometraggio.
Jody è un bambino delle giostre in una Festa di un piccolo paese italiano. Quando sei quel bambino la tua diversità ti insegnano a viverla come una missione: “Noi siamo la Festa!” Quello che non dicono è che un bimbo “normale” può insegnarti l’infinito valore di una sconfitta.

Un occhio di riguardo meritano:
– Il nemico senza volto di Gianluca Mangiasciutti (categoria Corto amatori; ore 18,24)
Fausto e Iaio furono uccisi una sera di marzo del 1978, a Milano, pochi giorni dopo il rapimento di Aldo Moro. Avevano solo diciotto anni. Il loro assassino è un nemico senza volto contro cui combattevano da molto tempo. Il finale della storia di Fausto e Iaio avrebbe dovuto essere quello di due ragazzi che diventano adulti. Fausto che va all’università e diventa un professore di filosofia; Iaio che parte per l’India con la sua fidanzata. Invece no, muoiono uccisi il 18 marzo 1978. Il loro caso è stato archiviato per mancanza di prove a carico degli indagati. I loro assassini restano senza volto e senza nome.

– Lixeira Dance (Ballo della spazzatura) di Roberto Galante (categoria: Documentario amatori; ore 21.02)
Uno scorcio del Quartiere di Hulene a Maputo, capitale del Mozambico, dove i giovani lottano ogni giorno per la loro sopravvivenza e dove circa 700 famiglie hanno sviluppato microcircuiti umani e commerciali e, nonostante un’esistenza in bilico tra la vita e la morte, hanno dato vita ai gruppi di ballo della spazzatura.

– La mirada circular (L’occhiata circolare) di Ivàn Sainz Pardo/ Dirk Soldner (categoria: Film Internazionale Spagna; ore 22,46)
Una famiglia normale. Un posto meraviglioso. Una bella giornata. Un perfetto incubo.