Video Festival Imperia, domani la 3° giornata: a “Non Solo Cinema” è il giorno di Francesco Baccini

13 aprile 2011 | 11:25
Share0
Video Festival Imperia, domani la 3° giornata: a “Non Solo Cinema”  è il giorno di Francesco Baccini
Video Festival Imperia, domani la 3° giornata: a “Non Solo Cinema”  è il giorno di Francesco Baccini
Video Festival Imperia, domani la 3° giornata: a “Non Solo Cinema”  è il giorno di Francesco Baccini
Video Festival Imperia, domani la 3° giornata: a “Non Solo Cinema”  è il giorno di Francesco Baccini

L’appuntamento con Baccini è per le ore 10,30 presso il Centro Culturale Polivalente di piazza Roma a Porto Maurizio

Al Video Festival Imperia domani sarà il giorno del cantautore genovese Francesco Baccini. Sarà lui, infatti, l’ospite d’onore di “Non Solo Cinema”, il contenitore di eventi di richiamo attraverso il quale gli organizzatori intendono approfondire e sviluppare, col coinvolgimento di personaggi di primissimo piano, tematiche che ruotano attorno al mondo dei “35 millimetri”.

Cantautore della “scuola genovese” tra i più eclettici del panorama musicale italiano, Baccini inizia a studiare pianoforte da bambino e, dopo essersi dedicato ai grandi compositori del passato, a 20 anni scopre anche la musica leggera ed il rock, alternando questa passione al suo lavoro di camallo al porto della sua città, lavoro che aveva ereditato da suo padre e che svolgerà con scarsa convinzione.
Nel 1988, con lo pseudonimo di "Espressione Musica", pubblica il singolo di debutto "Mamma, dammi i soldi" ma il primo LP arriva l’anno dopo, si tratta di "CARTOONS" che gli consentirà di vincere il "Premio Tenco" come miglior artista emergente.
Il 2008 vede un Francesco Baccini nella insolita veste di attore cinematografico. Viene infatti presentato in anteprima al Giffoni film festival, fuori concorso, il film Zoè, di cui Baccini è protagonista per la regia di Giuseppe Varlotta. Il film partecipa a numerosi festival in Italia e all’estero.
Nell’aprile del 2010 viene pubblicato “Ci devi fare un gol – le mie canzoni più belle”, un cd antologico in cui il cantautore genovese reinterpreta i suoi principali successi (oltre a tre inediti, Ci devi fare un gol, Maschi contro femmine e Vedrai vedrai di Luigi Tenco) e un libro-intervista curato da Andrea Podestà e Marzio Angiolani: Francesco Baccini. Ti presto un po’ di questa vita, edito da Zona.

L’appuntamento con Baccini è per le ore 10,30 presso il Centro Culturale Polivalente di piazza Roma a Porto Maurizio. Considerata la preannunciata presenza di un pubblico composto prevalentemente da studenti (la cui partecipazione agli eventi promossi dal Video Festival è resa possibile grazie alla fattiva collaborazione in atto col Provveditorato agli Studi ed il Dirigente Scolastico Provinciale, Franca Rambaldi), Il cantautore genovese proporrà alla platea un mini concerto nel corso del quale eseguirà alcuni dei suoi brani più famosi.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, sempre presso il Centro Culturale Polivalente di piazza Duomo, a Porto Maurizio, proseguiranno la proiezioni delle opere che partecipano alla VI Edizione del Video Festival Imperia.

Qui di seguito l’elenco

ore 15.30: Awka Liwen – Rebelde Amanecer (Mariano Aiello / Kristina Hille) Doc. Internazionale Argentina
ore 16.47: Ciclope (ECAM / Carlos Morett) Film Internaz. Spagna
ore 16.59: Cuando Corres (ECAM / Mikel Rueda) Film Internaz. Spagna
ore 17.04: Deu ci sia (Simone Montaldo / Gianluigi Tarditi) Film Prof.
ore 17.19: Così come sono (Cristina Ferrigno Di Landro / Daniele Santonicola) Scuole
ore 17.39: L’attimo (Federico Peduzzi) Videoclip
ore 17.44: L’Audace Viaggiatore (Marco Paracchini) Film Prof.
ore 17.51: Stanka Goes Home (Maya Vitkova) Film Internazionale Bulgaria
ore 18.08: Vagina (Alessandro Porzio) Corto amatori

Le proiezioni dei lavori in concorso proseguiranno dalle ore 20,30 presso la Sala Eutropia – Spazio I. Calvino del Polo Universitario di via Nizza
Qui di seguito l’elenco delle opere in programma

ore 20.30: Ab-Fonte di vita (Nicola Raffaetà) Doc. amatori
ore 20.55: Il pane della memoria (Giacomo Andrico) Scuole
ore 21.15: Malia degli ulivi (Silvana Mazzoni) Video Album
ore 21.24: Il buco (Emanuele Campo / Franco Nobile) Corto amatori
ore 21.32: Le reveil (Massimo Pibiri) Film Internazionale Francia
ore 21.40: Les bessones del carrer de Ponent (Marc Riba / Anna Solana) Animazione Internazionale Spagna
ore 21.54: Il racconto di Julio (Silvio Licata) Corto amatori
ore 22.15: The sinners (Pablo Polledri) Animaz. Internaz. Argentina
ore 22.19: Que divertido (Avalon Productora Cinematografica/Natalia Mateo) Film Internazionale Spagna
ore 22.31: Le Repassage La vera storia di Clementine Valery (Andrea Montuschi) Film Professionisti
ore 22.37: La orquesta de las mariposas (Promofest / Isabel Soria) Film Internazionale Spagna
ore 22.53: 1000Grams (Tom Bewilogua) Film Internazionale Germania

Tra le opere in concorso si segnalano i seguenti Film

Deu ci sia (Simone Montaldo / Gianluigi Tarditi) Film Professionisti (ore 17,44)

La vicenda si sviluppa nel dialogo, a senso unico, tra il capofamiglia, costretto a letto, e i parenti riuniti al suo capezzale. Questi sfruttano il rito dell’ammentu (in cui tradizionalmente venivano ricordate le colpe al moribondo, in modo che si potesse pentire prima della morte) per dare sfogo ai propri rancori, pensieri e sentimenti che regole convenzioni sociali avevano impedito di far emergere. Tutto si consuma in un breve lasso di tempo dove si erge su tutti, con autorevolezza e solitudine, la figura della misteriosa femmina agabbadora. Assai popolare in Sardegna fino alla fine del XIX secolo, si occupava delle nascite, di curare i malati e, quando necessario, di abbreviare la sofferenza dei moribondi. Il metodo più usato era un colpo alla tempia con un martello di olivastro.

La orquesta de las mariposas (L’orchestra delle farfalle) (Promofest / Isabel Soria) Film Internazionale Spagna (ore 22.37)

Federico è un solitario direttore d’orchestra. Non è capace di dirigere un’orchestra immaginaria senza che gli strumenti gli sembrino fuori tempo e stonati. Fino a quando degli inaspettati e sorprendenti esecutori non appaiono per dargli una mano.