Ventimiglia: “Diario di Guerra della Zona Intemelia – 1943-1945” alla Biblioteca Aprosiana

23 aprile 2011 | 11:12
Share0
Ventimiglia: “Diario di Guerra della Zona Intemelia – 1943-1945” alla Biblioteca Aprosiana

La mostra raccoglie le riproduzioni dai quaderni originali del Diario, delle narrazioni più significative di ogni mese, dal dicembre 43 alla liberazione, accompagnate dalle pagine di giornali e manifesti propagandistici dell’epoca

Nell’ambito della celebrazione del 25 aprile, presso il chiostro di S. Agostino, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e il locale Lions Club, si terrà una mostra sul “Diario di Guerra della Zona Intemelia – 1943-1945” di Caterina Gaggero Viale. La mostra raccoglie le riproduzioni dai quaderni originali del Diario, delle narrazioni più significative di ogni mese, dal dicembre 43 alla liberazione, accompagnate dalle pagine di giornali e manifesti propagandistici dell’epoca.
In quel periodo Ventimiglia da: città di frontiera, divenne: città al fronte, continuamente bombardata dagli aerei e dalle artiglierie navali e terrestri. Il Diario narra di lutti, rovine e difficoltà quotidiane, che provocano il degrado generalizzato di ogni certezza anche morale e civile, comunque accompagnato da continui gesti di solidarietà. Progressivamente i tedeschi da alleati diventano occupanti padroni, i “ribelli” “patrioti” e gli anglo-americani da “nemici” a “liberatori”. In quel contesto emergono le figure femminili tipicamente liguri e ventimigliesi dell’autrice e della figlia Ada. La forza del carattere accompagnata dal culto innato della casa, della terra e del lavoro, il pensiero continuo del figlio prigioniero, consentono di tenere salda la barra nel tragico periodo fino alla fine della guerra. Un diario di guerra narrata da chi la guerra la ha vissuta e subita.

La mostra è aperta al pubblico fino al 30 aprile con gli orari della Civica Biblioteca Aprosiana.