TG Lab Fisascat: online la nuova edizione settimanale

29 aprile 2011 | 11:04
Share0
TG Lab Fisascat: online la nuova edizione settimanale

In primo piano festa del lavoro e accordo ammortizzatori sociali in deroga. Nelle notizie Brevi: Basi Usa, CIA Coop Estense, CCNL Portieri, Accordo detassazione Farmacie

E’ on line la nuova edizione del TG LAB, il notiziario sindacale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it

In primo piano la celebrazione della Festa del Lavoro che quest’anno farà tappa a Marsala, la provincia trapanese che fu teatro nel 1860 del noto sbarco dei mille, evento che ha dato il via all’impresa garibaldina simbolo del nostro Risorgimento e dell’unità d’Italia: a commentare il tema dell’iniziativa “Più Lavoro per unire il Paese” sarà il segretario generale della Cisl Raffaele Bonnanni .

A seguire parleremo dell’accordo sugli ammortizzatori sociali sottoscritto tra Governo, Regioni e Province Autonome: sarà il segretario generale della Fisascat Pierangelo Raineri a commentare la proroga dell’intesa sottoscritta nel febbraio del 2009 ed a sottolineare la necessità di nuove politiche attive per il lavoro.

Illustreremo di seguito il programma del primo Campo Scuola promosso dalla Fisascat e destinato a 30 giovani sindacalisti della categoria cislina: il segretario organizzativo Rosetta Raso commenterà l’iniziativa che si svolgerà dall’8 al 14 maggio a Palau in Sardegna.

Nelle notizie brevi di questa settimana ci occuperemo del sit-in di protesta dei lavoratori e delle lavoratrici delle Basi Usa in Italia programmato per il 14 giugno a Napoli, dell’accordo sulla detassazione sottoscritto dalle organizzazioni sindacali Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs Uil e Federfarma e degli sviluppi del negoziato per il rinnovo del contratto nazionale dei portieri. E ancora ci occuperemo delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo di Coop Estense , della celebrazione del decennale del fondo Fon.Te., il fondo di previdenza complementare del terziario, commercio, turismo e servizi e del nuovo palinsesto televisivo che la Cisl lancerà in occasione della Festa del Lavoro del 1° maggio .

Il Focus Lab settimanale è dedicato ai servizi offerti dal centro di assistenza fiscale della Cisl che con oltre duemila sedi diffuse sul territorio nazionale fornisce assistenza e consulenza personalizzata e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. Ad illustrare le novità per il 2011 sarà il presidente del Caf Cisl Valeriano Canepari.