Tennis, al via il torneo future Borsalino sulla terra rossa del circolo Sanremo 1897

28 aprile 2011 | 11:46
Share0
Tennis, al via il torneo future Borsalino sulla terra rossa del circolo Sanremo 1897
Tennis, al via il torneo future Borsalino sulla terra rossa del circolo Sanremo 1897
Tennis, al via il torneo future Borsalino sulla terra rossa del circolo Sanremo 1897

Appuntamento con il tennis di ottima qualità, dal 2 all’8 maggio, cominciando il 30 aprile con le 32 partite di qualificazione

Sulla terra rossa del Circolo Sanremo 1897 si sfideranno, dal 2 all’8 maggio, le giovani promesse del tennis internazionale. 17 giocatori presenti nel main draw, 8 provenienti dalle qualificazioni, 4 wide cards e 2 special esents daranno vita al torneo future "Borsalino", uno dei cinque tornei future che si giocano nel mondo la prossima settimana, con un montepremi di 10mila dollari.
Un appuntamento con il tennis di ottima qualità, quindi, che vanta anche nomi conosciuti, come quello di Laurent Recouderc, attualmente 290° nel ranking ATP, ma che fino a un anno fa occupava la posizione numero 100, o quello dell’italiano Andrea Stoppini, che in passato è arrivato intorno alla posizione numero 140 del mondo.
Tra i giovanissimi, vanno ricordati Laurynas Grigelis, 19enne lituano che si allena in Italia, e la wide card Matteo Civarolo, coetaneo che recentemente ha vinto il primo turno in un torneo future a Vicenza.

Il torneo Borsalino nasce dall’eredità del tradizionale torneo challenge Tessitore, che si è disputato per l’ultima volta lo scorso anno, a causa degli elevati costi.
"Il Tessitore doveva garantire ospitalità ai giocatori, aveva un montepremi più alto" spiega il presidente del Circolo matuziano, Riccardo Civarolo. "I costi venivano coperti in parte dal Comune di Sanremo, e in parte dalla famiglia Tessitore. Ma il Comune, per motivi di bilancio, ha dovuto rinunciare a sovvenzionare il torneo, che ha visto così la sua fine".
Si è deciso quindi di puntare sui tornei future, che, prevedendo un montepremi più basso, e non dovendo offrire ospitalità ai giocatori e al loro seguito (64 giocatori significano circa 250 persone), il Circolo ha potuto organizzare quasi esclusivamente grazie agli sponsor. I costi del torneo Tessitore, infatti, si aggiravano sugli 80mila euro (di cui 35mila a carico dal Comune di Sanremo), mentre un torneo future ha dei costi sui 20/25 mila euro. Il Comune, inoltre, partecipa con 4mila euro a questa importante iniziativa sportiva.
"Abbiamo cercato di coinvolgere tutta la città, trovando 24 sponsor che sono riusciti a coprire bene il bilancio" continua Civarolo.
"Indubbiamente la qualità del tennis sarà migliore" aggiunge il vicepresidente, Andrea Confalonieri. "Molti giocatori del Tessitore, alla fine, partecipavano al torneo per farsi quei tre o quattro giorni di villeggiatura a Sanremo. Ma i ragazzi che verranno qui adesso lo fanno esclusivamente per dare il meglio di sé e vincere il torneo, regalandoci del grandissimo tennis".

Le qualificazioni si giocheranno a partire da sabato 30 aprile, concentrando 32 partite in due giorni sui sei campi in terra.
"Speriamo solo che il tempo sia clemente e la pioggia non rovini il torneo" dicono gli organizzatori.

Il Circolo Sanremo 1897 ha in programma anche un torneo future femminile, a inizio ottobre, evento che, in Liguria, non veniva organizzato da circa 15 anni, e un torneo ITF, portandosi così tra i circoli italiani che offrono maggiore spazio ai giovani, grazie anche alla particolare ricettività turistica del circolo stesso e della città dei fiori.
E’ proprio di questi ultimi giorni, infatti, la notizia che lo storico circolo tennistico di corso Matuzia ospiterà, dal 3 all’11 settembre, i campionati italiani under 16 femminili.
"E’ forse il più bello di tutti i tornei giovanili, perché riunisce tutte le più brave tenniste italiane" dice soddisfatto il presidente Civarolo.

Sul sito www.tennissanremo.it sarà possibile seguire gli incontri attraverso una webcam (almeno sui due campi principali) e i risultati in tempo reale.