Subito dopo Pasqua nella Pigna si studia l’Araldica, antica scienza degli stemmi e dei blasoni

20 aprile 2011 | 19:04
Share0
Subito dopo Pasqua nella Pigna si studia l’Araldica,
antica scienza degli stemmi e dei blasoni

Si tratta di un percorso conoscitivo articolato in otto lezioni serali di un’ora e trenta ciacsuna, a cadenza settimanale, che permetterà agli studenti di apprendere i rudimenti di una scienza ausiliaria della Storia, quale è l’Araldica

L’Accademia della Pigna, con sede in piazza Capitolo 1, nel centro storico sanremese, prosegue la sua intensa attività formativa sul fronte storico-letterario. Si è appena concluso con piena soddisfazione il Corso Dantesco curato dal professor Beltramino, a cui hanno partecipato una decina di persone di varie età (dagli studenti liceali ai pensionati). Ora è la volta del Corso di Araldica, che partirà martedì 26 aprile alle ore 21.
Si tratta di un percorso conoscitivo articolato in otto lezioni serali di un’ora e trenta ciacsuna, a cadenza settimanale, che permetterà agli studenti di apprendere i rudimenti di una scienza ausiliaria della Storia, quale è l’Araldica, antica dottrina degli stemmi.
Il docente è Freddy Colt, noto per le sue attività musicali, il quale in questo caso sarà impegnato quale “maestro d’armi” per far conoscere una disciplina medievale d’origine cavalleresca che ben presto si costituì come una vera e propria arte figurativa. L’Araldica, infatti, con i suoi colori, le sue figure stilizzate, le sue insegne d’onore e dignità, il tutto raffigurato mediante uno scudo guerresco, è da secoli un linguaggio per immagini, ricco di significati simbolici, di riferimenti storici e di patrimonio delle genti. Il corso accademico sarà dunque incentrato sulla parte tecnica, la cosiddetta “Grammatica araldica”, con le sue rigide regole e le sue particolarità, e permetterà ai partecipanti di apprendere un linguaggio figurativo universale, scoprendo i significati dei blasoni e il loro portato culturale per la storia dell’Occidente.
Freddy Colt è attualmente il Conservatore della Piccola Biblioteca ed è stato membro della Società Araldica di Scozia (Edimburgo), nonché più volte relatore e docente presso i corsi dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano tenuti annualmente a Bologna. Collabora inoltre da un decennio alla rivista internazionale di araldica “Nobiltà”.
Presso la sede dell’Accademia sono aperte le iscrizioni fino al mattino di martedì 26. La quota di partecipazione è fissata in euro 100,00 per l’intero corso, mentre i giovani “under 30” potranno usufruire della riduzione ad euro 60,00. A fine corso l’Accademia rilascerà ai partecipanti un Attestato. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere ad uno dei seguenti recapiti: tel. 0184.1894083 / 340.6466373 / email: piccolabibliopigna@gmail.com