Si è concluso il 6° Video Festival Imperia: ecco i vincitori

17 aprile 2011 | 09:22
Share0
Si è concluso il 6° Video Festival Imperia: ecco i vincitori
Si è concluso il 6° Video Festival Imperia: ecco i vincitori
Si è concluso il 6° Video Festival Imperia: ecco i vincitori
Si è concluso il 6° Video Festival Imperia: ecco i vincitori

La serata allietata dalle ballerine della Burlesque School Milano. Tra gli ospiti anche Beppe Tenti, capo spedizione di tutti i viaggi di “Overland”, le spedizioni naturalistiche trasmesse da Rai Uno

Personaggi dello spettacolo, del mondo della cultura, della politica, hanno partecipato al teatro Cavour di Imperia al Gran Galà che ha messo fine, ieri sera, alla sesta edizione del Video Festival Imperia, il concorso internazionale d’arte cinematografica digitale con 83 opere in lizza delle 688 iscritte provenienti da 41 Nazioni.

Promossa da Officine Digitali in collaborazione col Comune di Imperia, la kermesse cui, tra gli altri, l’Unesco ha assegnato per il secondo anno consecutivo, il patrocinio per “l’alto valore dell’iniziativa volta alla promozione delle arti e alla salvaguardia delle diverse espressioni che compongono l’inestimabile patrimonio della diversità culturale”, ha visto sfilare sul palco del teatro Cavour, i vincitori delle varie sezioni in concorso.

Sul palco anche tanti ospiti tra i quali anche Beppe Tenti, capo spedizione di tutti i viaggi di Overland, le spedizioni naturalistiche trasmesse da Rai Uno.

Apprezzati ed applauditi dal folto pubblico gli intermezzi della Burlesque School Milano By Mitzi von Wolfgang, rivelatasi straordinaria attrazione della serata.

Qui di seguito l’elenco dei premiati e le relative sinossi

AMATORI
Categoria Amatori – 1° Classificato Sezione Lungometraggio (Dromo)
Simone Barresi – 18100 Imperia
Un uomo si sveglia senza memoria, ferito alla testa, in una stanza blindata e maleodorante. Unico ricordo il suo nome “Giulio Lanteri” e la sua passione per “i numeri”. Giulio non capisce i motivi del suo imprigionamento ma non si ferma davanti a nulla e sfida l’impossibile: trovare il codice numerico per aprire la porta blindata, fra miliardi di combinazioni possibili. Ci riuscirà? Scoprirà la verità senza impazzire?

Categoria Amatori – 3° Classificato Sezione Cortometraggio (Il racconto di Julio)
Silvio Licata – 92100 Agrigento

Categoria Amatori – 2° Classificato Sezione Cortometraggio (Il nemico senza volto)
Gianluca Mangiasciutti – 00151 Roma

Categoria Amatori – 1° Classificato Sezione Cortometraggio (I soliti noti)
Marco Toscani – 29010 San Nicolò (PC)
Lina, un’anziana signora, sente alla radio notizie di truffe ai danni degli anziani. Caso vuole che dopo qualche istante due falsi tecnici del gas suonino proprio alla sua porta. Questi riescono a vincere la sua iniziale diffidenza. Lina offre loro anche il caffè. Si sfoga. Si commuove. Poco dopo però si rende conto dell’inganno. Quando la situazione sta per degenerare, interviene la polizia, avvisata da una vicina di casa. Proprio da quest’ultima la polizia viene a sapere che…

Categoria Amatori – 3° Classificato Sezione Documentario (Lixeira Dance)
Roberto Galante – 50026 San Casciano (FI)

Categoria Amatori – 2° Classificato Sezione Documentario (Noi ci siamo già)
Francesco Azzimi – 50135 Firenze

Categoria Amatori – 1° Classificato Sezione Documentario (Ab fonte di vita)
Nicola Raffaetà – 55041 Camaiore
L’acqua è fonte di vita, eppure, in questo mondo mercificato, questa preziosa risorsa è in pericolo. Cosa vuol dire privatizzare l’acqua? In questo documentario intervista si cerca di dare una spiegazione all’attuale situazione mondiale dell’acqua e alle conseguenze dirette causate da questa folle privatizzazione che tanto rimanda, nel modo di fare, alla conquista del far west.

Categoria Amatori – 3° Classificato Sezione Animazione (Alla ricerca della vita)
Antonio Mano – 39012 Merano (BZ)

Categoria Amatori – 2° Classificato Sezione Animazione (The Hiccup)
Andrea Nevi – Consuelo Calitri – 06034 Foligno (PG)

Categoria Amatori – 1° Classificato Sezione Animazione (Thrilling Puppets)
Roberto Avenoso – 00162 Roma

Cortometraggio ispirato al famoso video “Thriller” di Michael Jackson. Così come i morti viventi di “Thriller”, alcuni pupazzi di peluche prendono vita e si scatenano in un ballo trascinati dalle irresistibili note della canzone. Un omaggio a un indimenticabile artista.

Categoria Video-Album – 1° Classificato – Sezione Video-Album (Malia degli ulivi)
Silvana Mazzoni – 18100 Imperia

Categoria Videoclip – 1° Classificato – Sezione Videoclip (Poetimprenditori)
Elisa Monti – 22072 Cermenate (CO)

Categoria Visual-Effect – 1° Classificato – Sezione Visual Effect & Compositing (Home)
Francesco Filippi – 40068 S. Lazzaro di Savena (BO)

Una donna entra in una casa misteriosa e inquietante, che cambia aspetto a seconda degli oggetti che lei involontariamente tocca, o, per meglio dire… clicca! L’approccio al computer può terrorizzare soprattutto chi è cresciuto nell’era pre-computer. Home è interamente girato con una webcam.

Categoria Scuole – 1° Classificato Sezione Scuole (Il pane della memoria)
Giacomo Andrico – 25022 Borgo S. Giacomo (BS)

1943, fase finale della seconda guerra mondiale. Un gruppo di ragazzi viene caricato a forza su un vagone. Il treno che li trasporta parte verso una ignota destinazione.

PROFESSIONISTI
Categoria Professionisti – Miglior Film (Deu ci sia)
Simone Montaldo – Gianluigi Tarditi (regista) – 09121 Cagliari
La vicenda si sviluppa nel dialogo, a senso unico, tra il capofamiglia, costretto a letto, e i parenti riuniti al suo capezzale. Questi sfruttano il rito dell’ammentu (in cui tradizionalmente venivano ricordate le colpe al moribondo, in modo che si potesse pentire prima della morte) per dare sfogo ai propri rancori, pensieri e sentimenti che regole convenzioni sociali avevano impedito di far emergere. Tutto si consuma in un breve lasso di tempo dove si erge su tutti, con autorevolezza e solitudine, la figura della misteriosa femmina agabbadora. Assai popolare in Sardegna fino alla fine del XIX secolo, si occupava delle nascite, di curare i malati e, quando necessario, di abbreviare la sofferenza dei moribondi. Il metodo più usato era un colpo alla tempia con un martello di olivastro.

Categoria Professionisti – Miglior Documentario (2012 Profezie Maya e cerchi nel grano)
Luca Trovellesi Cesana – Fabio Breccia – Guido Bandini – 63018 Porto Sant’Elpidio (FM)
Cosa unisce tra loro un antico simbolo sumero, i complessi pittogrammi disegnati sui campi inglesi, la manifestazione degli UFO e il popolo dei Maya? Tutto sembra ricondurre ad una profezia ben precisa: quella del fatidico 2012. Anno in cui gli antichi Maya prevedevano grandi stravolgimenti sulla Terra, un’anomala attività solare, importanti eventi astronomici e il contatto tra gli uomini e i misteriosi “Signori delle Stelle”… dalla voce di esperti e testimoni viene svelata la straordinaria connessione che lega questa profezia al fenomeno dei cerchi nel grano.

Categoria Professionisti – Miglior Opera d’Animazione (Froggy is back)
Simone Iannuzzi – 95030 Gravina di Catania
Una rana è decisa a conquistare la sua amata con una serenata ma cantare non è proprio il suo forte ! Un racconto sereno e sorridente sulla solidarietà, sul credere in se stessi e sull’accettare l’aiuto degli altri per raggiungere i propri obiettivi.

Premio Speciale "Televisione di Qualità" Silver Frame alla trasmissione RAI 1 Overland
Beppe Tenti (Overland) – 20151 Milano

PREMIAZIONI INTERNAZIONALI
Categoria Internazionale – Best Film (La mirada Circular)
Ivan Sainz-Pardo – Dirk Soldner – 80995 Munich Germany
Una famiglia normale. Un posto meraviglioso. Una bella giornata. Un perfetto incubo.

Categoria Internazionale – Best Documentary (Awka Liwen)
Mariano Aiello – Kristina Hille (regista) – 1270 Buenos Aires Argentina
Il documentario racconta la lotta per la distribuzione delle risorse in Argentina a partire dal genocidio delle popolazioni indigene a dal furto delle loro ancestrali proprietà. Per questo nella società sopravvive una cultura razzista contro gli indiani e i Gauchos. Nel 2008 gli stessi usurpatori delle terre degli indigeni hanno tentato un golpe per mantenere i loro privilegi.

Categoria Internazionale – Best Animation (Lose this child)
Yuval and Merav Nathan – 37807 Beit Hanania Israel

CATEGORIA EXPLORER
Categoria Explorer – 1° Class. Documentario Turistico (Sulle tracce dei pinguini in Sud America) Sarah Giannelli – 00181 Roma
Un viaggio in mare attraverso i fiordi cileni ci conduce a Punta Arenas, nella Patagonia cilena e da lì a Isla Magdalena, prima colonia di pinguini magellano. Attraverso il canale di Bearle, lungo i ghiacciai, navighiamo fino a Ushuaia dove visitiamo la città e il Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Da qui ci spostiamo alle isole Falkland, a Stanley per visitare Sparrow Cove, la seconda colonia di pinguini Gentoo.
Nostra ultima tappa verso il nord, sarà Puerto Madryn nel Chubut in Argentina. Visitiamo Punta Tombo, ultima colonia di pinguini magellano, la più grande di tutto il Sud America e la Penisola Valdes, importante riserva naturale dove vedremo leoni marini e la otaria orsina sudamericana, proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Categoria Explorer – 1° Classificato Documentario Naturalistico (Il mio fiume)
Massimiliano Mattioni – 46100 Mantova
Documentario dedicato alle bellezze del paesaggio del Parco del Mincio e in particolare di una specifica zona del fiume presso il paese di Goito (MN). Il fiume raccontato da chi lo vive veramente.

FESTIVAL DEI FESTIVAL
Silver Frame 2011 "World Global Films" (La bolita)
Silver Frame 2011 "Festival of Festivals" (La bolita)
Festival de Cortos Robinia – Festival de Cortos Robinia – 47005 Valladolid Spain

PREMIAZIONI SPECIALI
Miglior Regia (Antenna) (Regista del Kurdistan Iracheno-Distribuzione Iraniana)
Setak Film Sanandaj / Adnan Osman – 6615656573 Sanandaj Iran
Un’anziana durante un freddo inverno in un villaggio coperto dalla neve passa i suoi ultimi giorni sperando di rivivere anche solo per poco ai tempi della sua infanzia.

Miglior Soggetto (Jody delle Giostre)
Adriano Sforzi – 40122 Bologna
Jody è un bambino delle giostre in una Festa di un piccolo paese italiano. Quando sei quel bambino la tua diversità ti insegnano a viverla come una missione: “Noi siamo la Festa!” Quello che non dicono è che un bimbo “normale” può insegnarti il valore di una sconfitta.

Miglior Fotografia (La orquesta de las mariposas)
Isabel Soria – 28006 Madrid Spain
Federico è un solitario direttore d’orchestra. Non è capace di dirigere un’orchestra immaginaria senza che gli strumenti gli sembrino fuori tempo e stonati. Fino a quando degli inaspettati e sorprendenti esecutori non appaiono per dargli una mano.

Miglior Sceneggiatura (Non chiamarmi terremoto)
Beba Gabanelli – Formicablu – 40128 Bologna
Un racconto basato su una storia vera: Marta, 12 anni vive a L’Aquila, dove tutti la conoscono con il soprannome “Terremoto”. Dopo la notte del 6 aprile 2009 nessuno riesce più a chiamarla così. Il terremoto l’ha trasformata e non solo per il suo nome… La protagonista della fiction, la sua famiglia, i vigili del fuoco e i cittadini che compaiono nel film hanno tutti vissuto il terremoto del 6 aprile 2009 e hanno scelto di prestarsi gratuitamente alla realizzazione di questo filmato. Anche Luciana Littizzetto, Mara Redeghieri, e Ivano Marescotti hanno aderito su base volontaria.

N° 1 Menzione Speciale della Giuria 2011 (El ambidiestro)
Antonio Palomio Rodrìguez – 29007 Malaga Spain
1937. Guerra civile spagnola. Un uomo colpito da amnesia si risveglia nel mezzo di una battaglia. I soldati di entrambi gli schieramenti non lo riconoscono e quindi nessuno può aiutarlo. Viene insultato e la sua fine è vicina…

N° 2 Menzione Speciale della Giuria 2011 (L’audace viaggiatore)
Marco Paracchini – 28066 Galliate (NO)
Lo scienziato Rodolfo Destefani lavora ad un progetto segreto in compagnia dell’amico Zago con la complicità de “Gli Altri”. La sua follia lo porta a provare su di sé un congegno che può trasportare entità biologiche nello spazio-tempo. Un viaggio assurdo sorretto da un piano folle; dare al duce una chance per non fare fallire il percorso del fascismo. Ma quando lo scienziato tornerà al suo presente molte cose sono cambiate e si ritroverà vittima del suo stesso folle piano.

N° 3 Menzione Speciale della Giuria 2011 (Oggi come ieri)
Rosario Sparti – 95018 Riposto (CT)
Sicilia, anni ’60. Irene e Marco sono una coppia di giovani fidanzati che trascorrono la proprie giornate con la spensieratezza di chi sa d’avere molto tempo davanti a sé. Nel futuro di Irene però qualcosa è destinato a cambiare.

N° 4 Menzione Speciale della Giuria 2011 (Cargo)
Vincenzo Mineo – 00198 Roma
Il documentario CARGO vuole rendere testimonianza non solo del lavoro svolto a bordo da ufficiali e marinai, ma vuole anche sentire le loro storie, le loro solitudini e i momenti di aggregazione, il tempo libero e i contatti con la terraferma. Tutto questo per far conoscere il piacere e le difficoltà di un lavoro svolto sul mare, su una nave che diventa anch’essa protagonista, un’isola in movimento vissuta da una eterogenea comunità-equipaggio in isola-mento, con le sue gerarchie e i suoi equilibri, con i suoi sogni e i suoi desideri.

Premio Giuria Popolare – 1° Classificato Premio della Giuria Popolare
CAFFE’ CAPO (Gianluca Mainqué / Andrea Zaccariello) Film Professionisti
Questa leggenda metropolitana di inizio anni ottanta, più che un racconto sul razzismo ci sembra un film sui ruoli che ci ha dato il mondo; ruoli che vengono messi in discussione in una notte buia e solitaria in mezzo all’Autostrada della vita. Tunnel, luci improvvise e spettrali, asfalto. La tappezzeria milionaria della Bentley che veste il nostro protagonista, un professore universitario colto, ricco, autorevole, che si dice illuminato e progressista mentre fa i conti con i suoi piccoli traffici di faccendiere dell’anima: permessi, omaggi, compiacenza. Sarà una minestra a rivelare la verità. Anzi per essere più precisi, un caffè. Caffè Capo. Perché la tragicommedia della vita sconsiglia troppe sentenze.
Forse, solo, qualche volta, un piccolo film.

Concorso Grafico – 1° Classificato Linea Grafica 2011 Ken Taro Studio