Scherma Sanremo: Destro e Leuzzi nei primi 16 ai Nazionali di Spada a Napoli

12 aprile 2011 | 17:37
Share0
Scherma Sanremo: Destro e Leuzzi nei primi 16 ai Nazionali di Spada a Napoli
Scherma Sanremo: Destro e Leuzzi nei primi 16 ai Nazionali di Spada a Napoli
Scherma Sanremo: Destro e Leuzzi nei primi 16 ai Nazionali di Spada a Napoli
Scherma Sanremo: Destro e Leuzzi nei primi 16 ai Nazionali di Spada a Napoli
Scherma Sanremo: Destro e Leuzzi nei primi 16 ai Nazionali di Spada a Napoli
Scherma Sanremo: Destro e Leuzzi nei primi 16 ai Nazionali di Spada a Napoli

“Dobbiamo ammettere che è stata un emozione, per i nostri ragazzi, vedere in azione le ragazze della Nazionale Italiana” dicono dall’associazione sportiva

Splendida partecipazione degli schermidori Sanremesi alla seconda prova dei Campionati Italiani di Spada, Under 14, che, come abitudine, si sono tenuti a Napoli il 9 e 10 aprile scorsi sotto l’egida della Federazione Italiana Scherma e di altri importanti sponsor.
La grande kermesse di scherma, 722 iscritti da tutta Italia, nella regina delle specialità, la spada, si è svolta presso la struttura polifunzionale di Napoli Ponticelli, un bellissimo palazzo dello sport che ha ospitato, in concomitanza alla gara under 14, la Coppa Europa di spada femminile.
Dobbiamo ammettere che è stata un emozione, per i nostri ragazzi, vedere in azione le ragazze della Nazionale Italiana, Bianca Del Carretto, Marta Ferrari e Nathalie Moellhausen le quali, al termine della loro gara si sono lasciate da noi coinvolgere in una foto di gruppo.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno di due nostri atleti, quest’anno ci siamo presentati sulle pedane di Napoli con ben sei spadisti. Questi erano: i giovani, ma ormai veterani, Francesca Leuzzi e Massimiliano Destro insieme a Lidia Giusti, Matteo Nobili,Vittorio Pani e Stefano Roggeri.
È stato Destro ad inaugurare la nostra presenza il sabato mattino e lo ha fatto nel migliore dei modi, vincendo bene 4 assalti su 5 nei gironi, per poi affrontare le dirette con una grinta ed una determinazione che gli hanno permesso di terminare con un meraviglioso 15° posto assoluto su 115 iscritti, ottenuto cedendo il passo ad un atleta siciliano, secondo nel ranking Nazionale.
Sarà Francesca Leuzzi a seguirlo, sia nei tempi che nei risultati, perché la nostra magnifica atleta vincerà tutti gli assalti del suo girone, sfoggiando la sua proverbiale tecnica e freddezza, per trovarsi, in men che non si dica, al 10° posto assoluto.
Veramente bella la sua prova, incluso l’ultimo assalto, dove, dopo sei minuti pieni di passione, ha sfiorato, perdendolo, il podio iridato a favore di un atleta di eguale merito.
Domenica 9, dal mattino, abbiamo visto i nostri schermidori allievi, Nobili, Pani e Roggeri alle prese con un difficile torneo. Erano ben 123 gli iscritti e tra questi erano presenti tutti i più forti ed esperti spadisti della categoria.
I nostri tre atleti si sono ben difesi ed hanno tenuto alto il prestigio della nostra Accademia; segnaliamo la buona prova di Matteo Nobili che, gara dopo gara, acquista sempre più sicurezza in sé e sulle sue possibilità, terminerà al 94° posto assoluto.
In parallelo a Matteo si sono battuti anche Vittorio Pani e Stefano Roggeri i quali hanno ben figurato negli assalti fatti nel loro girone, fermandosi, successivamente, per entrare nei 64mi. Vittorio concluderà la sua corsa al 43° posto, mentre Stefano al 56°; è certo avremmo potuto sperare in meglio da tutti e tre ma, avendo bene in mente la valenza della competizione, siamo tornati a casa soddisfatti anche di loro.
Abbiamo concluso la due giorni napoletana con Lidia Giusti, per la categoria Allieve che ha svolto, per la sua breve esperienza, una gara a dir poco encomiabile. Lidia non tira di scherma da molto tempo, ma lo fa con impegno ed innata capacità. Affronterà il suo girone con una buona vena, la quale gli permetterà di vincere, tra gli altri, anche un assalto contro un atleta di alto livello Nazionale. Si fermerà dopo il primo assalto diretto chiudendo con un soddisfacente 69° posto.
Chiudiamo la cronaca della nostra esperienza napoletana sottolineando il fatto che, a livello Ligure, i nostri schermidori sono tra le posizioni più prestigiose. Vediamo la Leuzzi al 1° posto, seguita dal 3° posto di Destro e Pani, 4° Roggeri, 6° posto per la Giusti e 8° per Nobili.
Ora attendiamo i risultati del ranking Nazionale che, ne siamo certi, ci rivelerà delle sorprese, mentre ci prepariamo per un Torneo a Squadre che si terrà a Valle Lomellina (PV) il prossimo week end.
Con Sanremo sempre nel cuore ci prepariamo ad una nuova trasferta.

Moreno Destro