Sanremo, venerdì 15 l’Orchestra Sinfonica propone il concerto “Stabat Mater”

14 aprile 2011 | 11:11
Share0
Sanremo, venerdì 15 l’Orchestra Sinfonica propone il concerto “Stabat Mater”

A dirigere sarà il Direttore Artistico dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo M° Bruno Santori

Venerdì 15 aprile, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sarà impegnata nel concerto “Stabat Mater” alla Basilica Concattedrale di San Siro a Sanremo. Il concerto andrà in scena alle ore 21 e sarà ad ingresso libero. Oltre alla nostra Orchestra si esibiranno il Soprano sanremese, assente dai palcoscenici della Città dei Fiori da due anni, Gabriella Costa, il Mezzosoprano Gabriella Colecchia e l’organista Alessandro Lupo Pasini.
A dirigere sarà il Direttore Artistico dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo M° Bruno Santori. Oltre allo “Stabat Mater per Soprano, Mezzosoprano e Archi” di G. B. Pergolesi verrà eseguito il “Salve Regina in Do Minore per Soprano, Archi e Continuo”, sempre di G. B. Pergolesi, ed il “Concerto in Fa Maggiore per Organo e Archi Op. 4 n. 4 HWV 292” di G. F. Haendel.
Il concerto rientra nell’ambito delle manifestazioni della XIII Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

BRUNO SANTORI – Direttore d’orchestra,pianista, compositore e arrangiatore ha sempre sviluppato la sua attività parallelamente occupandosi sia di musica classica che leggera e raggiungendo importanti obbiettivi in entrambi gli ambiti. Tra questi ricordiamo le sue collaborazioni con importanti orchestre italiane (Pomeriggi Musicali di Milano, Solisti del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro della La Fenice di Venezia, Virtuosi dei Berliner Philharmoniker etc.) e con i più importanti teatri in Italia e all’estero oltre ai grandi eventi televisivi che il Maestro Santori ha al suo attivo: Buon Compleanno Radio Italia con i più famosi artisti Italiani andato in onda su Canale 5 il 25 Marzo del 2007; “Omaggio a Maria Callas” con la famosissima soprano greca Dimitra Theodossiou presso il Teatro La Fenice di Venezia, Santori, dirige la Omnia Orchestra il 16 Settembre 2007 in onda sulla Rai; il 6 Novembre 2009, sempre al Teatro La Fenice, Santori dirige l’orchestra de La Fenice nel concerto “Fenice Day” dedicato ai 40 anni di carriera della grandissima Katia Ricciarelli (trasmesso da Canale 5); il 31 Dicembre 2009 “Il capodanno dei Fiori” in diretta radio/televisiva su RTL102.5 con 2 collegamenti su Rai Uno (trasmesso dal Teatro dell’Opera del Casino di Sanremo) evento che ha sancito l’inizio della collaborazione tra il Comune di Sanremo, la “Sanremo Festival Orchestra” e il M° Bruno Santori attualmente direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Ha inoltre partecipato a numerosi Festival di Sanremo ed è stato nominato Direttore Musicale della 59^ edizione del Festival di Sanremo al fianco di Paolo Bonolis

GABRIELLA COSTA (Soprano) – Diplomata in pianoforte e laureata in musicologia, parla correttamente inglese, francese e tedesco. Ha intrapreso lo studio del canto perfezionandosi in Olanda, in Francia e in Italia. Vincitrice dei premi italiani “Concorso Internazionale F. Cilea” e ”Concorso Nazionale Città di Conegliano Veneto”, è artista molto versatile ed apprezzata anche per il suo vasto repertorio che include la letteratura liederistica (oltre 100 Lieder in repertorio). L’artista si dedica con continuità anche al repertorio barocco nonché contemporaneo, vantando (vista la grande facilità di lettura spartito) il debutto di prime assolute di grandi compositori contemporanei italiani e stranieri. Ha collaborato con direttori e registi di fama internazionale. Nell’ambito del repertorio barocco, vanta numerose collaborazioni di prestigio. E’ inoltre chiamata sovente a partecipare a produzioni di opere tedesche anche per la padronanza della lingua. Nel 2010 è stata Rosina nel Barbiere di Siviglia di G. Paisiello, Norina nel Don Pasquale e Konstanze in Die Entführung aus dem Serail. Il 2011 sarà l’anno del debutto di Traviata e Micaela. Tra le incisioni discografiche si segnalano: Musiche di Malipiero (Nuova Fonit Cetra), Vespro della Beata Vergine di B.Rubino (K617), Messa in Do Minore di W.A.Mozart e per Discantica l’oratorio di A. Scarlatti Venere, Amore e Ragione. Di prossima uscita per Naxos “Il Matrimonio segreto” di D. Cimarosa e per Sony Classical arie da camera e inediti operistici di L. Cherubini.

GABRIELLA COLECCHIA (Mezzosoprano) – Studia al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, la sua città natale. Giovanissima si pone all’attenzione internazionale vincendo prestigiosi concorsi come il “Pavarotti International Voice Competition” di Philadelphia nel ‘95 ed il “Toti dal Monte” di Treviso nel ‘96. Sin dagli esordi si fa apprezzare nel repertorio belcantista ed è anche appassionata interprete del repertorio del ‘900 . Ha al suo attivo numerose registrazioni per etichette come Opera Rara, Fonè, Dynamic, Ermitage e Bongiovanni.

ALESSANDRO LUPO PASINI (Organo) – Nato a Crema nel 1964, inizia gli studi musicali all’età di cinque anni, un talento manifestatosi precocemente che lo porterà a diplomarsi in Pianoforte, Organo e Composizione organistica presso i Conservatori “G. Nicolini” di Piacenza e “G. Donizetti” di Bergamo. La sua attività d’interprete solista gli permette di esibirsi nelle principali città italiane, europee ed extraeuropee. Nell’ambito dell’attività pianistica, il suo vastissimo repertorio si estende dal barocco ai contemporanei, con particolare riguardo alla letteratura del grande pianismo virtuoso (Liszt, Rachmaninoff). Come organista solista, le sue più importanti interpretazioni comprendono le opere dei maggiori compositori dal ‘700 ai nostri giorni. La sua intensa attività concertistica in qualità di solista e in collaborazione con orchestre, strumentisti, cori e cantanti, lo ha portato ad esibirsi in occasione di significativi ed importanti eventi musicali. Attualmente è Direttore del Civico Istituto Musicale “L. Folcioni” di Crema e dal 1998 Direttore di progetto della Rassegna “Gli Organi Storici della Lombardia” del Comitato Lombardia Europa Musica 2000. E’ ideatore, Direttore Artistico e docente del corso biennale di formazione orchestrale “Prova d’orchestra” che ha tenuto col primo clarinetto del “Teatro alla Scala” di Milano, Fabrizio Meloni.