Nella giornata di ieri |
Cronaca
/
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Sanremo: incontro tra il Comitato della Pigna e il sindaco Zoccarato

22 aprile 2011 | 15:02
Share0
Sanremo: incontro tra il Comitato della Pigna e il sindaco Zoccarato

Il Sindaco ha rassicurato circa una serrata quanto periodica azione di repressione del crimine nella Pigna

Ieri, 21 aprile, dopo un primo rinvio per sopraggiunti impegni istituzionali, è avvenuto il nostro incontro con il Sindaco Maurizio Zoccarato. L’incontro conoscitivo e di presentazione delle nostre attività è stato la fattiva risposta all’Interpellanza che il Comitato protocollava in data 15.12.2010 e nuovamente il 28.04.2011 circa il ripristino del Presidio Interforze, ovvero la nostra Interrogazione più conosciuta come “per la sicurezza”.

L’incontro è avvenuto in un clima di cordialità, stima ed ascolto, concordato con una ristretta Delegazione del Comitato. L’ascolto verteva sia sulle dovute presentazioni reciproche, quanto sulla previdente e triste tempistica che la nostra Interpellanza del 15 dicembre sollecitava per gli accadimenti che hanno ridestato violenti e subdoli episodi di illegalità alla Pigna. Riteniamo che l’azione ferma e determinata di interlocuzione, a tratti molto decisa del Comitato a ridosso delle Festività Natalizie e quindi a solo un mese dalla sua costituzione, abbia contribuito alla risposta da parte dell’Amministrazione, con l’azione di repressione già presentata e denominata “La Riconquista”.

In apertura di riunione la parola del Presidente del Comitato che ringrazia il Primo Cittadino per questo primo incontro ufficiale con il Direttivo e la conferma della piena disponibilità di collaborazione con questa Amministrazione, per spunti e stimolo costruttivo. Dopo i saluti ufficiali prende la parola il Sindaco mettendo in evidenza i risultati dei numeri, ovvero i blitz portati a termine nella Pigna, più numerosi e incisivi dal Suo insediamento e contestualizzati nella situazione nazionale.

Il Sindaco rassicura circa una serrata quanto periodica azione di repressione del crimine nel centro storico sanremese e la Pigna intensificando il controllo mediante l’uso delle telecamere nei punti nevralgici quali Via Palma, Piazza Capitolo, etc.
Le telecamere, spiega, verranno ingabbiate per evitare atti vandalici. È intenzione dell’Amministrazione tornare a far rivivere la Pigna, ma è indispensabile la collaborazione dei cittadini, invitati a descrivere quotidianamente la situazione di disagio, ma soprattutto denunciare fatti elusivi di chi concede in locazione gli immobili ai clandestini, o comunque in situazioni che adombrino ipotesi di reato.

Il Sindaco, concordando nello spirito propositivo illustrato dalla Vice Presidente del Comitato, circa la visione d’insieme di Sanremo, accenna sull’ipotesi di studio posto dalla Sua Amministrazione Comunale, per realizzare Miss Italia a San Remo, dove il secondo Borgo Antico della Liguria – La Pigna – potrebbe essere utilizzato e quindi visibile, quale set fotografico dell’evento e sul lungo periodo.

Prosegue la Vice Presidente, con le Consigliere del Direttivo, annotate puntualmente dalla Segreteria del nostro sodalizio apolitico e non lucrativo-che con l’occasione si ribadisce non essere un’ associazione culturale- con l’illustrazione delle proposte deliberate di carattere sociale e di indirizzo per una rinascita ovvero una nuova collocazione nella visione delle risorse cittadine e quindi le potenzialità della Pigna, che saranno rese pubbliche alla Cittadinanza non appena il Sindaco rilascerà cortese risposta scritta al Comitato, così come richiesto e promesso, anche se già appaiono gradite ed in sintonia ad una Sua prima lettura.

Comitato di quartiere La Pigna Sanremo