Sanremo. Il Consiglio comunale approva la pratica sulle cooperative sociali
28 aprile 2011 | 21:14
0
La pratica, proposta dal consigliere Biancheri, è stata approvata all’unanimità e intende consolidare i livelli di protezione sociale nei processi di integrazione delle persone fragili e disagiate
Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità due ordini del giorno: in particolare un primo presentato dal consigliere Andrea Gorlero (Pd) per il recupero dell’area antistante all’ex stazione ferroviaria, attuale parcheggio Quick Park, e un secondo proposto dal consigliere Alberto Biancheri (Progetto Sanremo) sullo stato di incertezza dei lavoratori svantaggiati che oggi trovano sostegno lavorativo nel Comune di Sanremo.
Nello specifico, la proposta presentata dal consigliere di minoranza Biancheri, impegna il Comune a porre in essere le attività necessarie affinché il comune e le aziende da esso controllate destinino alle cooperative sociali annualmente una percentuale non inferiore al 5% dell’importo complessivo degli affidamenti a terzi di forniture di beni e servizi, purché tali contratti siano finalizzati a creare opportunità di lavoro per le persone svantaggiate.
“Questa proposta nasce a seguito di un’ interpellanza presentata ad ottobre del 2010 dove a nome del gruppo Progetto Sanremo chiedevamo come l’amministrazione comunale intendesse procedere all’affidamento diretto alla Cooperativa Cammino e per capire come si intendesse salvaguardare il progetto sociale” ha ricordato il consigliere Biancheri ponendo poi l’attenzione sulla problematica della manutenzione del verde cittadino.
Sottoposta a votazione, la pratica ha riscontrato il voto favorevole anche della maggioranza.“E’ un argomento sentito e riconosciamo quanto fatto da questi lavoratori" ha affermo il consigliere Luca Lombardi.
Dello stesso parere l’assessore ai Servizi Sociali e al Verde Pubblico G.Berrino, secondo il quale l’approvazione della proposta “attesta la possibilità del comune di portare avanti i progetti sociali sviluppati attraverso la gestione verde pubblico affidato alle coop sociali di tipo b. E’ una sorta di paracadute per far sì che attraverso questa riserva nelle cooperative possano essere ripresi parte dei lavoratori che altrimenti potrebbero essere persi”.
Il confronto in aula si è poi spostato sul porto di Sanremo. In consiglio comunale è infatti passato alla discussione del punto 3 dell’odg sull’approvazione del progetto di utilizzo comunale delle aree demaniali marittime nell’ambito del Porto vecchio che è poi stato approvato con 16 voti favorevoli, 4 voti contrari e 4 astenuti.
In particolare, il Pd ha espresso le sue perplessità sulla pratica presentata dall’assessore Dolzan, ritenuta incomprensibile e illegittima.