Sanremo. Confronto in Consiglio comunale su Villa Mercede. Approvato emendamento Pdl Lega

13 aprile 2011 | 23:39
Share0
Sanremo. Confronto in Consiglio comunale su Villa Mercede. Approvato emendamento Pdl Lega

maggioranza e opposizione hanno discusso sul tema della valorizzazione del patrimonio immobiliare. Dure le reazioni degli esponenti di minoranza

Rinviata la discussione sulle risorse economiche di Area 24 e il mantenimento della pista ciclabile, la seconda parte del Consiglio comunale si è focalizzata sul dibattito parcheggi per il Casinò e la questione dell’alienazione di beni patrimoniali.

Dopo la relazione introduttiva da parte dell’assessore all’Urbanistica Alessandro Dolzan, maggioranza e opposizione si sono confrontate sul tema della valorizzazione del patrimonio immobiliare ex L.133/2008 (punto 4 ordine del giorno) con particolare riferimento a Villa Mercede.

Al termine della serata è stato infatti posto a votazione uno specifico emendamento firmato Pdl Lega che dispone, in riferimento al solo immobile di Villa Mercede, la sua valorizzazione e dismissione attraverso il trasferimento e/o conferimento a società pubbliche controllate dal Comune di Sanremo, prevedendo, nel caso di eventuale cessione a soggetti diversi dalle predette società, esplicita autorizzazione e deliberazione del consiglio comunale.

Dure le reazioni degli esponenti di minoranza: “State mettendo a repentaglio quanto accumulato in questi anni, – ha commentato Leandro Faraldi (Pd) – Se date fondo a tutte le proprietà del Comune l’anno prossimo venderete il Casinò?”

“Guardate le pratiche e non fate demagogia – la risposta dell’assessore A.Dolzan – questa amministrazione non vuole vendere senza patemi gli immobili. La condizione economico contabile attuale ci obbliga a mettere in atto il possibile per migliorare tale situazione. E’ bello dire che villa Mercede potrebbe essere utilizzata per tante cose, ma ad oggi non è utilizzabile. Ci vogliono oltre due milioni di euro e il comune non può fare investimenti di questa portata.”

“State forzando la mano – avverte il consigliere del Pd Andrea Gorlero contrario alla vendita di Villa Mercede – State presentando variante piano regolatore per trasformare villa Mercede in villa residenziale e ci dite che facciamo propaganda?”.

“Non è nostra intenzione vendere villa Mercede – ribatte il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato – stiamo cercando di salvaguardare il bilancio”.

La seduta del consiglio comunale è terminata con l’approvazione dell’emendamento e del punto 4 dell’odg con 17 voti favorevoli e 7 contrari. Giovedì 14 aprile nuova convocazione per la trattazione di altri ordini del giorno (stagione turistica, manifestazioni, prospettive di bilancio, parcheggi).